Monicelli e Virna Lisi
Monicelli e Virna Lisi

Monicelli e Rap: l’ amore per l’ arte

Monicelli e Virna Lisi
Monicelli e Virna Lisi

Fino al 29 agosto 2015 il primo piano del PAN ospiterà una mostra intitolata “Mario Monicelli e Rap – 100 anni di cinema”, per volontà dell’ associazione culturale Hde e con il patrocinio del Sindaco di Napoli.

Verranno esposte,  in occasione del centenario della nascita del grande Mario Monicelli,  80 fotografie inedite dei set di alcuni dei suoi film, materiale in mostra per la prima volta e che consentono l’ accesso anche ai cinefili dell’ ultima ora, ad una corposa tranche  della storia del cinema del Novecento e oltre; esse raffigurano, infatti, i volti fuori scena dei più importanti attori (da Gassman a Mastroianni, Toto’, Virna Lisi, Anna Magnani, Giancarlo Giannini, Monica Vitti, Goldie Hawn, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi…) durante le riprese di pellicole famose come  L’armata Brancaleone, Amici miei, Risate di gioia, Speriamo che sia femmina, I compagni, Un borghese piccolo piccolo.

Accanto a questa meravigliosa galleria, i visitatori saranno partecipi dell’ eccezionale omaggio al regista porto da Chiara Rapaccini, famosa e stimata illustratrice, compagna di una vita di Monicelli; il dato di partenza sono, appunto, 17 fotografie, 17 bianco e nero opere dei fotografi di scena dei set di Monicelli (anni 50, 60, 70, 80) tratte dall’ archivio personale del regista a cui Rap aggiunge  un commento, un’interpretazione, un pensiero basandosi sulla tecnica dell’ acrilico. Queste opere, inoltre,  hanno funto da ulteriore ispirazione per l’ artista che, partendo da essi, ha realizzato  dei grandi lenzuoli che saranno in mostra a settembre nel Casinò di Venezia, grazie anche ad Alberto Barbera, Presidente del la Mostra del Cinema di Venezia.

Interessante commistione, dunque, quella tra i volti più amati del cinema nazionale come  Mastroianni, Toto’, Gassman, la Magnani, o lo stesso Mario Monicelli piccolo, adolescente, anziano, e i disegni e le pennellate di Chiara Rapaccini. Un altro spaccato di storia e di cultura ha trovato il suo giusto posto al Pan.

 

 

Su Monica Lucignano

Redattore