Giornata Mondiale degli Animali

4 Ottobre: giornata Mondiale degli Animali

Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali, una giornata importante per festeggiare i nostri amatissimi “amici” sparsi per tutto il mondo.

Giornata Mondiale degli Animali

La missione della Giornata mondiale degli animali è quella di “Aumentare lo status degli animali al fine di migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo” ed ha l’obiettivo di “Salvaguardare e sensibilizzare sui diritti e il benessere degli animali”, non a caso la ricorrenza cade proprio nel giorno della festa di Francesco D’Assisi, santo patrono degli animali.

La celebrazione della Giornata mondiale degli animali unisce il movimento animalista, mobilitandolo in una forza globale per rendere il mondo un mondo migliore, posto per tutti gli animali; viene celebrato in diversi modi, in ogni paese, indipendentemente dalla nazionalità, religione, fede o ideologia politica.

Di sicuro è importante aver istituito questa giornata ( la prima venne celebrata il 24 marzo 1925 al Palazzo dello Sport di Berlino, in Germania con oltre 5.000 presenze), ma è sicuramente molto più importante che tutti i giorni siano celebrati il rispetto ed il diritto alla vita di queste creature che ognuna a modo suo porta un valore inestimabile, insostituibile ed indispensabile ma mal ripagato ed apprezzato da noi umani la cui vita dipende dall’intero ecosistema costituito da validissimi alleati… che sono per l’appunto gli animali.

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

OzApp Vs Francesco Fiumarella

Polemica OZapp di Ferzan Ozpetek: ne parla Fiumarella

Guerra sulla paternità dell'idea di far nascere una vera e propria agenzia di talenti sui social network, dopo la presentazione di OZapp.

Per Turchesando - Turchese Baracchi e David Warren

Turchesando: arrivano Gerini, Warren, Tavassi e Incorvaia

Appuntamento con “Turchesando”, programma condotto da Turchese Baracchi il 27 e 28 maggio su Radio Cusano Campus.

Videogames. Foto di Matilda Wormwood

Videogames: Game Concert arriva a Napoli, mentre Cristina D’Avena scrive per i giochi

Un momento d'oro per il mondo dei videogames soprattutto in Italia: mentre Cristina d'Avena canta sigle, arriva Game Concert.

Lascia un commento