Valentina Gemelli - Brenda Bella-Naturale
Valentina Gemelli - Brenda Bella-Naturale

Social moment con Brenda Bella-Naturale

Valentina Gemelli sui social come Brenda Bella-Naturale è un’artista eclettica, proprio come si definisce lei: non è solo un’attrice e una speaker ma anche un’autrice che, recentemente, ha terminato la stesura di due lungometraggi e una serie televisiva in collaborazione con Eleonora Baliani e Francesco Rizzi.

Vincitrice nel 2018 del “Premio Vincenzo Crocitti International“, grazie al consiglio dell’autore e del direttore Francesco Fiumarella, ha creato su TikTok un suo nuovo personaggio, dal nome: Brenda Bella-Naturale. Valentina ha aperto, da soli pochi giorni, il suo canale TikTok, riscuotendo un discreto successo.

Ciao Valentina (o devo chiamarti Brenda Bella-Naturale), benvenuta su “La Gazzetta dello Spettacolo”. Raccontaci di te, presentati ai nostri lettori.

Ciao e grazie a te. Mi racconto utilizzando un aggettivo che in molti mi riconoscono dicendo che sono eclettica. In effetti, una ne penso e cento ne faccio. Sono attrice ma non solo: ho da poco ultimato la stesura di due lungometraggi e di una serie televisiva che ho scritto in collaborazione con due mie carissimi amici e colleghi, Eleonora Baliani e Francesco Rizzi e sono anche impegnata nella realizzazione del mio cortometraggio, “Ci vediamo di là”, che ho scritto circa due anni fa e che deve vedere la luce perché credo che sia, finalmente, giunta l’ora. Ho una laurea in giurisprudenza incorniciata ma non l’ho appesa: credo sia dentro qualche armadio.

Qualche anno fa sono stata speaker radiofonica con un discreto successo di ascolti e, per molto tempo, ho partecipato alla trasmissione Milleeunlibro su Rai 1 leggendo brani di libri di autori vari. Scrivo anche su due riviste a tiratura nazionale. Ho partecipato a fiction andate in onda su Rai1 e ad alcuni spot messi in onda sui canali Mediaset. Uso i social: mi piace molto Instagram, lo trovo meno invasivo degli altri e ho anche un canale YouTube pieno di video girati durante la “chiusura dell’Italia” nel 2020. Sono ironica al limite del sarcastico e va bene così. Proprio pochi mesi fa ho creato il mio personaggio “Brenda Bella-Naturale” quasi per scherzo e proprio sull’onda dell’ironia che mi contraddistingue.

Brenda è presente su Tik Tok con “La pagina di Brenda” e anche su Instagram sempre con “La pagina di Brenda”. È un personaggio abbastanza particolare, da conoscere e frequentare. Attualmente sono anche impegnata nella organizzazione di una rassegna di cortometraggi e nella realizzazione di un Laboratorio di recitazione teatrale per bambini; È tutto un “work in progress”. Insomma, non mi fermo mai per non rischiare di annoiarmi e tendo a circondarmi di persone moralmente simili a me, anche nel lavoro. Quando, purtroppo, mi si avvicinano i millantatori, dopo averli studiati per un massimo di quindici giorni, apro l’uscio e li accompagno fuori dalla mia vita per sempre. Non è mia abitudine concedere seconde possibilità, in nessun ambito.

Raccontaci del “Premio Vincenzo Crocitti 2018”, che emozione hai provato e a chi dedicasti questo premio?

Urca, sono già passati quattro anni dalla consegna del Premio Crocitti! Di quella sera ricordo che c’era tanta gente e che ho avuto l’occasione di ritrovare in sala colleghi che non vedevo da tempo. Ricevere il premio è un attestato di stima da parte degli organizzatori e, quindi, non posso che esserne molto soddisfatta. In seguito con Francesco Fiumarella, l’autore del premio che ringrazio, si è creata una bella amicizia: ci scambiamo pareri, consigli e suggerimenti. (Vedi Brenda su Tik Tok). Ovviamente il premio è dedicato a qualcuno ma lo so soltanto io.

Quando e come nasce la passione per Tik Tok e raccontaci di uno dei tuo video più virali sul web.

Il mio canale TikTok nasce proprio con il personaggio di Brenda Bella-Naturale, circa quattro giorni fa. Prima di allora non lo avevo mai preso in considerazione. Poi, proprio Francesco Fiumarella mi ha consigliato di creare la pagina su Tik Tok e devo dire che mi ha stupito perché nei primi due giorni di apparizione i miei video sono diventati popolarissimi e, addirittura, qualche tiktoker si è sbizzarrito a fare dei duetti con Brenda. Rido moltissimo quando leggo i commenti della gente e proprio Tik Tok mi ha dato la conferma di quante soggetti strani ci siano in giro. C’è chi ha preso per vera Brenda e le chiede per quale motivo abbia rovinato e gonfiato i suoi lineamenti con la chirurgia estetica.

Ci sono donne che la attaccano dicendo che non è bella per niente e uomini che le dicono che è addirittura un mostro. Ovviamente, questi appartengono alla schiera di quelli privi di ironia, che non hanno capito il senso del personaggio che, in realtà, prende in giro tutti i “rifattoni” negando i l’evidenza dei ritocchini. E, allora, a loro rispondo ridendo che “l’invidia è brutta”. Devi sapere che il volto di Brenda è totalmente alterato grazie a un filtro, ma lei dice di essere nata così, di essere una bellezza naturale. E la gente gliene dice di ogni.

Però qualcuno piuttosto arguto ha capito cosa c’è dietro, per fortuna, e si è complimentato con me per “essere riuscita ad inventare con poco un personaggio originale diverso da tutti.” (parole sue). Devo dire che, invece, alle cattiverie gratuite dirette a Brenda, rispondo a tono in tutte le lingue del mondo. Hanno definito geniale una mia risposta ad un tiktoker tedesco che ha scritto qualcosa di indecifrabile contro Brenda ed io, seraficamente, gli ho risposto con un immenso “Tranquillo. Va curcati” in dialetto calabrese. Il video di Brenda con più visualizzazioni è il primo, quello di esordio: circa “settottordicimilioni” (detto, nel suo gergo) di visual. Che soddisfazione!

Su Sara Morandi

Insegnante per vocazione, giornalista per passione. Amo il teatro perché incarna le emozioni viventi delle nostre anime. Ho sempre scritto di spettacolo e questo mi ha reso felice e mi rende tuttora. Divoro libri e il mio sogno sarebbe quello di scrivere un romanzo.

Lascia un commento