La classe degli Asini

La Classe degli Asini, la toccante fiction di Rai 1

La Classe degli Asini, temi importanti in fiction

Presentata all’Auditorium Rai di Napoli la Fiction La classe degli asini con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna, il quale ha voluto presenziare a fine serata, per portare il suo personale saluto e testimonianza ai ragazzi dell’Associazione Tutti a Scuola Onlus.

La classe degli Asini

Un’anteprima della fiction, svolta nel foyer della Rai di Napoli,  fortemente voluta da Rai Fiction (il cui Vice-Direttore Francesco Nardella ha presenziato all’evento) e Direzione di Produzione CP TV Napoli

La serata ha preso inizio con un’ accoglienza calorosa da parte di Francesco Pinto, Direttore della Rai di Napoli, che ha salutato i giovani presenti con una frase che esprime tutto l’affetto e la partecipazione a voler sostenere la causa:“Questa è casa vostra e come servizio pubblico siamo orgogliosi di ospitarvi”.

Il Direttore ha continuato con parole elogiative e meritate verso la persona di Antonio Nocchetti, Presidente dell’Associazione Tutti a Scuola Onlus, aggiungendo che Napoli e l’Italia tutta sarebbero “migliori” se esistessero più Tony Nocchetti , perché alla fine, i veri eroi sono anche coloro che assolvono ai loro doveri con devozione, portandoli avanti con sacrifici e soprattutto credendo nelle proprie idee, nei propri principi e quando questi sono volti a favore di persone più disagiate, che chiedono solo partecipazione, integrazione ed accettazione, l’onore e la stima non possono che accrescere.

Antonio Nocchetti è un medico specialista in odontostomatologia e si ritiene orgoglioso di essere il Presidente di una Associazione di genitori con figli disabili che si trovano spesso a dover combattere per far valere i diritti dei loro figli, diritti talvolta negati tanto da dover ricorrere alla magistratura per assicurare un tempo scuola di qualità.

“La classe degli Asini”, diretto da Andrea Porporati, ha rappresentato perfettamente il disagio in cui sono costretti a vivere le famiglie con ragazzi portatori di handicap ed è stata maggiormente apprezzata grazie alla grande passione degli attori, che ha permesso loro di dare risultati eccellenti nel ricoprire i ruoli sostenuti e fortemente voluti, come ha sottolineato lo stesso Insinna che si è mostrato molto sensibile alla problematiche.

Il film TV andrà in onda su Rai 1 lunedì 14 novembre 2016,  la protagonista femminile è la bella e brava Vanessa Incontrada (sposata nella finzione con un eccellente Fabio Troiano) la quale ricoprirà il ruolo di Mirella Casale, la prima insegnante che, negli anni ’60, aveva lottato affinché venissero abolite le classi differenziali, chiedendo l’integrazione e l’insegnamento paritario. Mirella, sposata e madre di due figli, ha vissuto lo stesso problema di molte famiglie con bimbi disabili, in quanto sua figlia si era ammalata da piccola rimanendo semi-paralizzata.

Flavio Insinna è il professore Felice Giuliano, un insegnante che vorrebbe poter mettere il mondo “sottosopra” per far prevalere la giustizia, i diritti e le eguaglianze…”Questo non è un film, è un’occasione umana”, dice Insinna, sottolineando anche il fatto che per girare il film  si è praticamente imbucato, fiondato, non è stato scelto, lo ha fortemente voluto lui, molto probabilmente spinto anche dal desiderio di poter vivere in un Paese dove nessuno debba essere lasciato indietro. Nel numerosissimo cast  si ricordano la sorprendente Aurora Giovinazzo, Giovanni D’Aleo giovanissimo attore ma di grande talento che nella fiction ha il merito di ottenere una reazione positiva, regalando un micetto alla figlia di Mirella e Monica Dugo, attrice dalla verve e simpatia trascinanti.

Un appuntamento da non perdere, perché è importante riuscire a vivere le problematiche dei “meno fortunati”, mettersi “nei panni altrui”, accantonando pregiudizi ed indifferenza, perché forse solo in questo modo, aggiungendo goccia dopo goccia si può formare un mare d’amore e di solidarie.

Di seguito vi proponiamo una gallery dell’evento con i momenti salienti:

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Vanessa Scalera, Carlo Buccirosso e Massimiliano Gallo per Imma Tataranni

Imma Tataranni-Sostituto Procuratore: la 3a stagione

La tanto attesa terza stagione di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, in onda su Rai 1, sta per ritornare sul piccolo schermo.

Luca Turco. Foto di Giuseppe D'Anna

Luca Turco: vi racconto le mie passioni

Luca Turco è cresciuto insieme come Niko, nella grande ed importante famiglia di Un Posto al Sole e si racconta nelle sue passioni

Alessandro Cucinotta

Tale e Quale Show: i pronostici di Alessandro Cucinotta

Per Alessandro Cucinotta la nuova edizione di “Tale e Quale Show” in partenza su Raiuno ha già un vincitore: Claudio Lauretta.

Lascia un commento