Gianfranco Jannuzzo - Il berretto a sonagli

Gianfranco Jannuzzo a teatro con Pirandello

Il berretto a Sonagli torna con Gianfranco Jannuzzo

Gianfranco Jannuzzo riporta sulla scena, dal 24 novembre al 4 dicembre alla Sala Umberto di Roma, una delle più amate opere teatrali firmate da Luigi Pirandello, Il Berretto a Sonagli.

Gianfranco Jannuzzo - Il berretto a sonagli

Con la regia di Francesco Bellomo, la rappresentazione vede nel cast, tra gli altri, Emanuela Muni, Franco Mirabella, Alessandra Ferrara, con musiche di Mario D’Alessandro (produzione esecutiva L’Isola Trovata). Il Berretto a Sonagli prende spunto da due novelle pirandelliane, Certi Obblighi e La Verità ed è ambientata nella provincia siciliana degli anni cinquanta. La storia è quella di Ciampa, un modesto scrivano, che benchè sia perfettamente al corrente dell’adulterio di sua moglie Nina, preferisce far finta di niente. Soltanto in questo modo, infatti, l’uomo riesce ad evitare di dover sfidare il rivale e, soprattutto, pensa di poter mantenere intatta la propria onorabilità agli occhi del paese e della gente che lo conosce.

Tutto il concetto quindi ruota intorno al perbenismo di una certa epoca, in particolare di determinati ambienti piccolo borghesi in cui quella che potremmo chiamare l’immagine di facciata viene prima della sostanza. Un tema, movimentato a tratti dalla tipica vena umoristica di Pirandello, che ancora ben si adatta, anche se con modalità differenti, alla società attuale. Francesco Bellomo ha pensato quindi di “arricchire” Il Berretto a Sonagli con un flashback iniziale in cui si mostrano i due amanti e la cui memoria ricorrerà per tutta la narrazione.

L’opera, scritta da Luigi Pirandello nel 1917 è una delle più amate del celebre scrittore. Venne adattata in dialetto napoletano nel 1936 su suggerimento del grande Edoardo De Filippo che la interpretò con passione in teatro. Una versione televisiva con l’artista campano fu poi trasmessa in televisione nel 1981. Attesi alla prima alla Sala Umberto un folto gruppo di celebrità tra le quali Benedetta Rinaldi, Alda D’Eusanio, Giancarlo Magalli, Patrizia Pellegrino, Debora Caprioglio, Rossella Izzo, Angelo Longoni, Roberta Beta.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento