Aiello. Foto da Ufficio Stampa
Aiello. Foto da Ufficio Stampa

Aiello: arriva la sua “Che canzone siamo”

Dopo un’estate in musica con il tormentone “Vienimi (a ballare)”, torniamo a parlare di Aiello, che sta per arrivare con un nuovo brano che prende il titolo di “Che canzone siamo”.

Aiello. Foto da Ufficio Stampa
Aiello. Foto da Ufficio Stampa

Arriveranno in contemporanea il brano ed il video ufficiale di questa canzone scritta da Aiello, prodotta da Iacopo Sinigaglia e Alessandro Forte, è una ballad contemporanea figlia del new pop dell’artista, che fa della contaminazione di generi la sua firma unica.

Aiello questa volta, mescola cantautorato italiano, pop internazionale e suoni urban, in modo potente ed empatico. La ricercatezza del sound e le parole dirette, mai scontate, scelte per raccontare la fine di una relazione, arrivano dritte al petto e al cuore. Il singolo, che si apre con le note delicate di un pianoforte, segue un crescendo emotivo fino al ritornello fortemente elettronico. In questa canzone, sicuramente la più urban della sua produzione, i suoni pop della chitarra acustica e del pianoforte incontrano quelli più acidi della synth lead che crea un arpeggio volutamente fuori tempo rispetto al metronomo. Sentimento e Sperimentazione sono le forze motrici della visione artistica del cantautore.

Le dichiarazioni

Il cantante sul brano racconta: “Che canzone siamo, è quella domanda che avremmo voluto fare e che non abbiamo fatto, è una confessione rivelatrice, è guardare dritto l’orizzonte, perché il peggio è passato… quando realizzi che incontrarsi è stato il regalo più bello della vita, ma anche perdersi è stato salvifico per tutti“.

Aiello

Nell’estate 2020 pubblica il singolo Vienimi (a ballare”, anticipazione del suo nuovo progetto musicale e certificato disco d’oro. Il brano ha suggellato un anno significativo per l’artista, con una nomination alla 65° edizione del David di Donatello, nella categoria miglior canzone originale con il brano “Festa” (colonna sonora del film “Bangla”) e un tour in partenza quasi sold out, successivamente rimandato al 2021 a causa della situazione sanitaria attuale. Cosentino di nascita, romano di adozione, il cantante ha iniziato a studiare pianoforte e violino a 10 anni mostrando da subito interesse per i grandi nomi della scena soul.

A 16 anni scrive i primi testi e nel 2011 pubblica la sua prima canzone dall’impronta pop-autorale, “Riparo”. Affamato di musica, di visioni e di culture differenti, sceglie di viaggiare intorno al mondo per sperimentare altri sound ed evolversi come artista. Si avvicina così a sonorità inedite che contribuiscono a plasmare uno stile musicale sempre più originale. Nella primavera 2017 pubblica “Hi-Hello”, il suo primo EP, un progetto indie-pop, elettronico, anticipato dal singolo “Come Stai”. Nel settembre 2019 esce il suo primo album “Ex voto”, che contiene i singoli di successo “Arsenico” (disco di platino), “La mia ultima storia” (disco d’oro) e “Il cielo di Roma”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento