Premio Bianca d'Aponte

Premio Bianca d’Aponte 2017, il bando

Intanto a Barcellona il terzo Premio Bianca d’Aponte International

Per quelle poche cantautrici che non lo sapessero, c’è un concorso dedicato esclusivamente a loro, il Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa.

Pubblicato anche il bando per la 13a edizione disponibile sul sito ufficiale, con le finali in programma ad Aversa (CE) il 27 e il 28 ottobre 2017, come sempre con la direzione artistica di Fausto Mesolella. Il Premio è dedicato a Bianca d’Aponte, cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni, che sarà fra poco omaggiata a Barcellona per il terzo anno con una serata, il “Bianca d’Aponte International”, organizzata da Cose di Amilcare, emanazione spagnola del Club Tenco.

L’appuntamento, a ingresso libero, è previsto il 5 marzo al Centre Artesà Tradicionarius e sarà presentato da Steven Forti. Salirà sul palco lo stesso Mesolella, insieme a molti artisti che, come ormai tradizione, canteranno in diverse lingue le canzoni di Bianca d’Aponte e i testi di poetesse e scrittrici di diverse nazionalità. Si alterneranno: Alessio Arena, Dinatatak, Carlo Doneddu, Enric Hernàez, Joan Isaac, Marta y Micó, Olden, Ulrich Sandner, Wayne Scott. Con loro ci sarà anche la vincitrice del Premio d’Aponte 2016: Sighanda. Ricordiamo che lo scorso anno è stata madrina dell’edizione, Irene Grandi, che abbiamo intervistato per voi e di cui vi riproponiamo l’intervista insieme al Maestro Alessandro Crescenzo, al direttore artistico Mesolella e Mariella Nava:

Per la nuova edizione del Premio, la cui partecipazione è gratuita, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 29 aprile 2017.

Le dieci finaliste saranno selezionate dal Comitato di garanzia del Premio, composto come sempre da cantanti, autori e compositori di notevole importanza nonché da operatori del settore e critici musicali. Alla vincitrice sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000; per la vincitrice del Premio della Critica la borsa di studio sarà di € 800. Riconoscimenti speciali andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica.

È attiva anche la sezione “Musica della poesia”, riservata ad artiste che vorranno musicare e interpretare in canzone una poesia, a propria scelta, di Emily Dickinson. Possono partecipare alla sezione anche le cantautrici che si iscriveranno al concorso principale.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Biondo

Biondo, valorizziamo la musica

Serial Chiller segna il ritorno in musica del giovane e bravo artista, Biondo. Abbiamo avuto modo di conoscerlo ad Amici.

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Lascia un commento