Premio Bianca d’Aponte 2021: vince Monica Sannino

Monica Sannino (in arte Bambi) di Napoli è la vicintrice del Premio Bianca d’Aponte 2021, mentre a Simona Boo da Termoli è andato il premio della critica “Fausto Mesolella”. La finale della 16a edizione dell’unico contest italiano riservato a cantautrici si è svolta il 14 e 15 luglio ad Aversa, inizialmente era prevista per ottobre 2020 e poi rinviata per l’emergenza sanitaria.

Monica Sannino, vincitrice del Premio Bianca d'Aponte 2021. Foto di Giorgio Bulgarelli.
Monica Sannino, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2021. Foto di Giorgio Bulgarelli.

La menzione per il miglior testo se l’è aggiudicata Lucrezia da Bologna, quella per la migliore musica Elena Romano da Firenze e la migliore interpretazione Lamante da Piovene Rocchette (Vicenza).

Madrina di questa edizione è stata Arisa, che nella serata finale ha interpretato “Cantico dei matti” di Bianca d’Aponte (la cantautrice a cui la manifestazione è dedicata), insieme ad alcuni suoi brani. A lei anche il compito di presiedere la giuria.

Ad aprire le due serate, che sono state ospitate negli spazi esterni del Liceo Scientifico Enrico Fermi, è stata Cristiana Verardo, vincitrice del concorso nell’edizione 2019.

Nella prima serata si è esibita anche la Nuova Compagnia di Canto Popolare, che ha ricevuto un Premio alla carriera dalla Città di Aversa. A sorpresa durante il set del gruppo Fausta Vetere ha chiamato sul palco Patrizio Trampetti, presente in platea e storico membro della NCCP, per un duetto improvvisato.

Nella stessa serata c’è stato spazio anche per Giuseppe Anastasi, Bungaro e Alfina Scorza, mentre il 15 luglio, oltre ad Arisa, sono saliti sul palco in veste di ospiti gli A’67, Patrizia Laquidara e i Têtes de Bois.

La conduzione delle due serate era affidata a Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu, mentre la direzione artistica era di Ferruccio Spinetti.

Potrebbe interessarti

La terrazza di SanremoSol di fronte all'Ariston di Sanremo con Novella 2000

Novella 2000: arriva il gran galà

Tutto pronto per il Festival di Sanremo 2022, che vede quest'anno tra i party collaterali, quello del settimanale Novella 2000.

I protagonisti di Jumanji the Adventure a Gardaland

Jumanji sbarca a Gardaland

Ma voi avete visto il film Jumanji? E l'idea di far rivivere tutte quelle ambientazioni arriva in Italia a Gardaland.

Ischia Film Festival 2020

Ischia Film Festival: pronti per il ventennale

Una edizione che segna un traguardo importante per Ischia Film Festival, il ventennale della kermesse cinematografica.

Lascia un commento