Bleezd riparte da Taranto Massive Records

Bleedz
Bleedz

Dopo la presentazione del nuovo album, parte il tour del rapper tarantino

Radio Squash vol. II” è stato presentato al pubblico il 17 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale dello studente” e rappresenta un’ evoluzione nella produzione di Bleedz che qui dimostra, a dispetto della giovane età (24 anni), una maturità sempre maggiore, acquisita grazie ai molti anni di gavetta, dedicati al Rap. Basta ascoltare “Attitudine” per avvicinarsi al Daniele-pensiero, un rap che protesta, che è legato al territorio in un modo diverso rispetto a chi ricorre al gergoletto dialettale per rappare.

Questo si evince facilmente dall’ascolto (e dalla visione) di “Maschera a gas” in cui solo chi ci vive riesce a riconoscere luoghi e persone (Salinella e Città vecchia a Taranto sono stati set privilegiato dei suoi videoclips); in realtà potrebbe essere qualunque città del Sud del mondo, qualunque periferia cresciuta a dismisura grazie all’ausilio dell’edilizia prefabbricata: a Scampia come in Via Castellana Bandiera panni stesi ad asciugare e il problema dello smaltimento dei rifiuti. Il mare e la fabbrica, a Taranto come a Napoli o a Termini Imerese; e da sempre lo spettro del disastro ambientale, ora rapidamente sostituito dal terrore del licenziamento.

Non disdegna il ragamuffin, Daniele, ma resta saldo al rap, strizzando un’ occhio con ironia ai suoi tempi quando ci spiega che siamo “Tutti connessi”; quindici nuovi brani da ascoltare, insomma, a due anni dall’ uscita del primo “Radio Squash”, in questo secondo volume che -pur essendo uno street album– è stato curato nei minimi dettagli, dall’ aspetto audio a quello grafico.

Per ascoltarlo live, prossima tappa del “RSV2 tour” al Arci Lafactory il 28 novembre a San Pietro Vernotico, Brindisi.

 

 

Autore: Monica Lucignano

Redattore

Potrebbe interessarti

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Gio Montana a Verissimo. Foto dal Web

Gio Montana: vivere di musica è il mio unico desiderio

Incontriamo Gio Montana, reduce dalle passate edizioni di "Amici di Maria De Filippi", che presenta il nuovo singolo, "L'ultima volta".