NapoliModaDesign 2019 a Nizza. Foto di Marc Lapolla
NapoliModaDesign 2019 a Nizza. Foto di Marc Lapolla

NapoliModaDesign sbarca a Nizza

Si è tenuta a Nizza la prima edizione di NapoliModaDesign in the World, con circa quattrocento invitati, per assistere a una serata di sfilate di alta moda tutta Made in Naples.

NapoliModaDesign 2019 a Nizza. Foto di Marc Lapolla
NapoliModaDesign 2019 a Nizza. Foto di Marc Lapolla

NapoliModaDesign, viene così scelta per partecipare alla “Settimana della Lingua Italiana nel mondo” promossa dal consolato italiano a Nizza.

Cinque giorni, dal 21 al 25 ottobre, interamente dedicati al Design e alla Moda campana. Il Consolato, nella veste del console Raffaele De Benedictis, e NapoliModaDesign, con il suo ideatore Maurizio Martiniello, hanno deciso di coinvolgere le nostre imprese sartoriali e artigianali per potare oltreconfine i migliori brand del Sud. Tante le eccellenze “esportate” per l’evento.

Attimi intensi e appassionati si sono vissuti quando a cantare è stata Nicoletta D’Addio, attrice napoletana e cantante raffinata di musica jazz. Ha debuttato a Napoli nel ruolo da protagonista nella rivisitazione teatrale del film “Troppo Napoletano” diretta da Gianluca Ansanelli e prodotta da Alessandro Siani (il suo ruolo al cinema è stato interpretato da Serena Rossi). Nel 2020 sarà la protagonista di puntata di una nuova serie tv Rai “Il commissario Ricciardi”, regia di Alessandro D’Alatri, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

Le dichiarazioni

Abbiamo lavorato per questa splendida serata e per quella di chiusura che si terrà il 25 al Palais des Rois Sardes – ha spiegato il console italiano a Nizza, Raffaele De Benedictis – Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con Eric Ciotti, deputato, presidente della Commissione Finanza del Dipartimento delle Alpi marittime. Napoli e Nizza si somigliano molto, entrambe le città si affacciano sul Mediterraneo e non dimentichiamo che Nizza era italiana fino all’unità d’Italia. Molti cittadini, infatti, parlano italiano e sono di origini italiane. Invitare qui Napoli e soprattutto Napolimodadesign mi è sembrata la giusta rappresentazione della Settimana della lingua italiana nel mondo”.

NapoliModaDesign è giunto al suo quinto anno e il successo registrato ha fatto sì che anche all’estero crescesse la curiosità per la kermesse – afferma l’architetto Maurizio Martiniello – Abbiamo già in programma altri eventi europei, in primavera saremo al Salone del Mobile di Milano con la preview di Napolimodadesign, a maggio inizierà la sesta edizione partenopea e a giugno CapriModaDesign, un’ulteriore evoluzione del format. Lo dico spesso, Napoli ha molto da offrire: tradizione, artigianato, cultura, invettiva, arte culinaria; beni e qualità che ci consentirebbero, se ben sfruttate, di posizionarci ai primi posti della classifica dei Paesi più ricchi d’Europa. Sta a noi operatori del settore e cittadini del Sud valorizzare il nostro patrimonio e fare in modo che varchi i confini campani. Sono convinto che con una buona sinergia e un ottimo lavoro di squadra NapoliModaDesign possa rappresentare sempre più un volano per l’economia locale. In quest’ottica, infatti, si sviluppa NapoliModaDesign in the World: un’opportunità per le nostre imprese di incontrare bayer stranieri, farsi conoscere e avviare collaborazioni. Sarà l’occasione per il Made in Sud di mettersi in mostra, studiare i brand francesi, interloquire con loro e stringere rapporti lavorativi di ampio spettro. Il console De Benedictis, mettendo a disposizione il suo tempo, gli spazi e progettando con me da più di un anno questa partnership, ha permesso che quest’avventura, che per NapoliModaDesign è l’inizio, spero, di un lungo percorso europeo, si trasformasse in un’opportunità lavorativa per tutti. D’altronde è questo lo spirito che da sempre anima la mia kermesse”.

A chiudere NapoliModaDesign in the World sarà la cena di beneficenza che si terrà il 25 ottobre presso il consolato italiano a Nizza.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento