Elastic Heart - Graphic novel

Elastic Heart diventa graphic novel

Elastic Heart è la graphic novel ideata da Nunzio Bellino, con la sceneggiatura di Giuseppe Cossentino e le straordinarie illustrazioni disegnate dalla magica matita di Tiziano Riverso edita da Antea Edizioni.

Noi vi abbiamo già parlato in passato del cortometraggio e del monologo, e ci sono storie che camminano da sole, con un passo lungo, senza fatica, forse per sempre: tutti le conoscono.

Sono quelle storie che lasciano il segno e ti fanno versare anche una lacrima e che restano nel cuore. Ogni giorno la natura ci insegna che solo con la diversità può nascere il meraviglioso spettacolo della vita.

Il libro è acquistabile di seguito:

Elastic Heart

Ecco l’”incipit” della straordinaria storia di Nunzio Bellino, “l’uomo elastico”, affetto da una rara patologia, la Sindrome di Ehlers-Danlos, che colpisce un caso su mille nascite, una storia, che ha commosso il mondo.     

Questo Super-eroe affronta con coraggio la vita di tutti i giorni, con il peso di una sindrome, della quale non si conoscono gli sviluppi futuri, e, pur con l’incertezza del domani, sempre con il sorriso sulle labbra.

Dopo il film Elastic Heart (Cuore Elastico), la commovente storia del personaggio televisivo dalla pelle elastica, amato da grandi e piccini, diventa una storia a fumetti vera, L’Uomo Elastico.

Essa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie rare e contro il bullismo, la discriminazione, la violenza e il razzismo.

Di queste discriminazioni il bullismo ha colpito anche il protagonista della storia, che tra i vicoli di Napoli, dove si sviluppa il racconto, è in prima linea per difendere i più deboli. L’auspicio è che questa storia a fumetti possa, come già il film, girare il mondo e proporsi come un chiaro manifesto, in una realtà sociale e civile, frenetica e veloce, capace di sensibilizzare un’opinione pubblica, troppo distratta da falsi miti.

L’obiettivo del libro a fumetti è anche quello di aiutare le persone con patologie rare, perché ognuno di loro è un supereroe che affronta la vita ogni giorno, nonostante le difficoltà, nonché di denunciare ogni forma di sopruso e violenza.

Autori e Illustratori

Nunzio Bellino, attore e personaggio televisivo, si divide tra tv, cinema e sociale.  Noto come l’uomo elastico, ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane su Rai1, porta la Sindrome di Ehlers Danlos, dalla quale è affetto e per la quale ha subito bullismo e discriminazione, in televisione, diventando simbolo del bullismo e di ogni tipo di violenza della trasmissione.

Giuseppe Cossentino, autore, storyteller, sceneggiatore, regista e drammaturgo. Si divide tra scrittura e regia di  webseries e cortometraggi di carattere sociale. Tra i lavori più noti ricordiamo Passioni Senza fine, il primo radiodramma italiano in rete, ed Elastic Heart. Ha vinto diversi premi Oscar del web e ha avuto riconoscimenti alla carriera per le sue sceneggiature.

Tiziano Riverso, Cartoonist, illustratore e vignettista, collabora con varie testate giornalistiche nazionali e con riviste satiriche italiane. Autore e curatore di libri per diversi editori, tiene laboratori per le scuole. Per tanti anni al Festival di Sanremo con mostre, disegni, vignette e appuntamenti televisivi con RAI e TV.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Verità fai-da-te, di Aldo Mantineo

Verità fai-da-te, di Aldo Mantineo

Uscito a novembre, "Verità fai-da-te Il pensiero critico argine alla disinformazione" è il nuovo libro di Aldo Mantineo.

Sanremo Che Passione, di Paolo Mugnai

Sanremo, che passione!, di Paolo Mugnai

Il Festival della canzone italiana è ormai alle porte nella sua 73esima edizione. Ecco Sanremo, che passione!, di Paolo Mugnai

Luoghi Letterari a cura di Giulio Pisano

Luoghi Letterari: gli scrittori nei luoghi sconosciuti

"Luoghi Letterari", un'iniziativa per far "incontrare" scrittori e territori in modo da creare nuove storie, da raccontare ai lettori.

Lascia un commento