Vi avevamo parlato del cortometraggio Elastic Heart in maniera approfondita su La Gazzetta dello Spettacolo MAGAZINE, ed oggi arrivano un po’ di novità su questo progetto. Giuseppe Cossentino e Nunzio Bellino, infatti, continuano il loro impegno tra cinema e sociale.
Dopo il notevole successo del cortometraggio, sotto i riflettori dei media nazionali, che hanno incoronato Nunzio Bellino come personaggio pubblico, decidono di mettere in scena il primo monologo tratto da Elastic Heart, dal titolo in traduzione: “L’uomo Elastico”.
Tratto da un’idea e testo sempre dell’autore e regista Cossentino racconta della delicata patologia di cui è affetto Nunzio, la rara e invisibile Sindrome di Ehlers-Danlos, che colpisce il tessuto connettivo, muscoli, vasi sanguigni e articolazioni.
Il monologo di forte drammaturgia è stato presentato per la prima volta il 5 Settembre a Sorrento, in occasione del format “Teatro in pillole” presentato da Stefania Russo e Carlo Alfaro.
Il testo recitato con grande carica emotiva da Bellino ha coinvolto e commosso il pubblico, tanto che sia autore che attore, ormai in sinergia artistica hanno deciso di portare in tour il monologo che tratta tempi importanti come diversità e disabilità lasciando tanti punti di riflessione.
E più volte vi abbiamo parlato di questo personaggio che rimane nei canoni delle particolarità italiane e che continuiamo a seguire.