Alice nella città

Alice nella Città 2019, a caccia della giuria giovane

Aprono i battenti per le selezioni della giuria giovane di Alice nella Città edizione 2019. Conquistandosi sempre più spazio e divenendo un vero e proprio Festival nel Festival rivolto ai giovani.

Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma che si terrà presso l’ Auditorium Parco della Musica e in diverse sale della città, si avvia all’edizione 2019 (che si terrà dal 17 al 27 Ottobre) sia con la preselezione per la nuova giuria che con la call per l’iscrizione al concorso internazionale dedicato ai cortometraggi e ai giovani registi Alice Short Film Competition in collaborazione con Première Film.

Alice nella città

Le due call vanno ad affiancarsi alla preselezione dei lungometraggi già attiva da Gennaio.

Dopo il successo riscosso dalla selezione di Alice Short Film Competition lo scorso anno – da cui sono usciti sia I’m Baren, presentato in concorso in anteprima mondiale e adesso in cinquina al David di Donatello, e Fauve presentato fuori concorso in anteprima italiana e candidato agli Oscar 2019 – riaprono infatti le iscrizioni per il concorso internazionale rivolto ai cortometraggi.

I 10 registi selezionati avranno l’occasione di proiettare al Festival i rispettivi cortometraggi, di concorrere al Premio Rai Cinema Channel (del valore di 3.000 euro e conseguente acquisizione dei diritti tv/web del corto da parte di Rai Cinema) e al Premio Miglior Corto Alice Nella Città in collaborazione con Première Film, che gli consentirà di essere eleggibile per gli Oscar 2020 e di essere distribuito al cinema a Los Angeles per 7 giorni.

I requisiti

Per partecipare invece alle preselezioni ed entrare a far parte della giuria giovane dell’edizione 2019 di Alice nella Città queste sono le modalità di partecipazione:

  • Essere iscritto alle scuole secondarie di II grado italiane nell’anno scolastico 2018/2019;
  • Scrivere una recensione e critica di un film uscito nelle sale durante l’anno 2018/2019;
  • Le recensioni dovranno avere una lunghezza che va da un minimo di 1100 a un massimo di 3600 battute (spazi inclusi);
  • Compilare la scheda di preselezione con i dati del ragazzo/a a firma del genitore;
  • Compilare l’informativa sui dati sensibili a firma del genitore;
  • Scadenza non oltre il 24 Maggio 2019

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento