Vanessa Tonnini, Iris Kaltenback e Hafsia Herzi ritirano il Premio Alice nalla Citta Rendez vouz 2024 per Le Ravissement
Vanessa Tonnini, Iris Kaltenback e Hafsia Herzi ritirano il Premio Alice nalla Citta Rendez vouz 2024 per Le Ravissement

Alice nella Città: il Premio Rendez-vous 2024 a Le Ravissement

L’opera prima “Le Ravissement”, diretto dalla regista Iris Kaltenbäck con protagonista la rivelazione Hafsia Herzi, è la vincitrice la prima edizione del Premio Alice nella città – Rendez-vous 2024. Il film riceverà un sostegno alla distribuzione in occasione dell’uscita in sala.

Il riconoscimento – nato dalla collaborazione tra Alice nella città e il festival Rendez-vous, la più importante manifestazione dedicata al cinema francese in Italia – è stato assegnato a “Le Ravissement” da una giuria di giovani tra i 17 e i 23 anni, presieduta dalla regista Laura Luchetti.

La motivazione

Questa la motivazione alla vittoria di Le Ravissement: “Per il viaggio con e attraverso la protagonista che ti accompagna, con una bellissima fotografia e una vibrante scrittura, nello scoprire il mondo dell’interiorità e dei dualismi dell’animo umano, le fragilità di questo e il loro contatto con l’altro, e una toccante rappresentazione della maternità e dei legami vissuti come fili spirituali invisibili”.

Allessandro Onorato, Jasmine Trinca, Fabia Bettini, Gianluca Giannelli e Vanessa Tonnini
Alessandro Onorato, Jasmine Trinca, Fabia Bettini, Gianluca Giannelli e Vanessa Tonnini

Il Premio Alice nella città – Rendez-vous 2024 è uno dei due riconoscimenti nati dalla collaborazione tra Alice nella città e Rendez-vous nell’ambito del ciclo Aspettando Alice.

Il secondo premio è il WomenLands Rendez-Vous 2024, dedicato a una personalità del mondo dell’audiovisivo simbolo del legame tra Italia e Francia, e attribuito in questa sua prima edizione a Jasmine Trinca per il suo intenso e prezioso lavoro nell’ambito delle due cinematografie.

Il premio all’attrice arriva dopo quelli assegnati a Nastassja Kinski, Alissa Jung, Laura Luchetti, Deva Cassel, Yile Vianello e Anna Foglietta, nell’ambito del ciclo Womenlands dedicato ai diritti delle donne, all’inclusione e al futuro delle nuove generazioni e promosso per mettere in luce le eccellenze femminili italiane e internazionali nella società contemporanea.

Jasmine Trinca, insieme alle attrici Anna Foglietta e Mia Benedetta, è stata anche protagonista di una delle esperienze organizzate da Alice nella città nell’ambito dei Rendez-Vous, in collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e all’Associazione Via Condotti, con un photo-call a cielo aperto in Largo Goldoni e una passeggiata lungo via Condotti, celebre via della moda capitolina.

Tutte e tre le attrici si sono anche esibite in alcune letture pubbliche alle quali hanno partecipato anche amici e colleghi, tra i quali Andrea Bosca, Camilla Filippi, Alex Braga e Paola Minaccioni.

Nell’ambito dei Rendez-Vous Alice nella città ha messo a disposizione del pubblico e delle scuole di cinema e moda 100 biglietti per 3 anteprime all’interno del Festival, dando così l’opportunità ai giovani, ancora una volta, di vivere un evento festivaliero internazionale e immergersi nelle bellezze della città di Roma.

Su Maria Rita Marigliani

Giornalista Pubblicista, Ufficio Stampa e Social Media Manager. La comunicazione rappresenta, da sempre, un’opportunità di evoluzione e crescita necessaria per me e per la conoscenza degli altri.

Lascia un commento