Alice nella città

Alice nella Città 2023: il programma

Alice nella Città torna a Roma per la sua XXI edizione (dal 18 al 29 ottobre 2023), nel quadro della Festa del Cinema.

Dopo il successo delle passate edizioni della sezione cortometraggi, quest’anno, Palazzo Esposizioni Roma affiancherà l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione e il Cinema Adriano per accogliere il programma industry della prima edizione di Short Film Days, realizzati grazie al sostegno della Camera di Commercio di Roma, BNL BNP Paribas che anche in questa edizione è – main parner di “Alice nella Città, riconoscendone la validità culturale-educativa del progetto, che si pone come obiettivo la promozione del cinema e della cultura audiovisiva verso le giovani generazioni e il talento, CNA – Cinema Audiovisivo, UNIFRANCE, SIAE, Rai Cinema e la Fondazione Sardegna Film Commission.

Anche quest’anno Urban Vision, metterà a disposizione i suoi maxi schermi, per estendere la programmazione di Alice nella città anche nelle Piazze della Capitale con la proiezione dei contenuti extra e degli incontri con i protagonisti di questa edizione.

Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città presenta un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali: 10 le opere del Concorso e 4 i film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 8 film in concorso e 4 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano indipendente, con proiezioni di film e documentari. Sono inoltre 4 Proiezioni Speciali a cui si affiancano 2 co-produzioni con la Festa del Cinema e la selezione Sintonie, linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e che accoglie 6 film presentati quest’anno nella Sezione Venezia 80 e Orizzonti. In programma anche 2 restauri e 30 cortometraggi (10 in concorso internazionale, 10 in concorso Panorama Italia e 6 proiezioni Fuori Concorso) 4 proiezioni speciali, selezionati da Niccolò Gentili in collaborazione con Premiere Film.

I film in concorso per Alice nella Città

I 10 film in concorso trovano in How To Have a Sex un’apertura ideale che, nel programma di quest’anno, funziona come un reagente. Ci permette di focalizzare lo sguardo su quel territorio vagamente minaccioso, legato alla ricerca del piacere e del desiderio. Un mondo di pulsioni, talvolta segreto e nascosto, che da sempre si scontra con il costume del tempo e con le maglie del rappresentabile e del visibile imposte dal mondo adulto, che sempre più tende a truccare il dibattito culturale con i ragazzi.

L’opera prima di Molly Manning Walker (vincitrice della sezione Un Certain Regard a Cannes) è una corsa sfrenata nel campo minato delle ambiguità del consenso e sulle conseguenze legate alla ricerca della sessualità di una generazione post #MeToo. Un’esplorazione profonda che per la regista serba Una Gunjak, nel suo lungometraggio d’esordio, Excursion (Ekskurzija), si manifesta attraverso un gioco di obbligo o verità che rivela cosa significa crescere come donna in una società soffocante e conservatrice dove l’educazione sessuale può essere solo che “fai da te”.

Un’impalcatura che idealmente lega questi due sguardi al femminile: entrambe le registe intuiscono che omettere ai ragazzi le vibrazioni di quelle terre vuol dire spossessarli e negare loro uno strumento di conoscenza e di comprensione indispensabile per riflettere su identità, relazioni, educazione alle differenze, aspettative, ribellioni e condizionamenti culturali che ci rassicurano sulla giustezza dei nostri sentimenti. Un viaggio misterioso verso la consapevolezza che per l’esordio del regista svizzero-francese Hugues Hariche diventa ricerca del proprio posto nel mondo e delle relazioni che abbiamo con gli altri e anche con se stessi. Il suo Riviere è un ritratto empatico di una giovane vulnerabile e ribelle, in cerca di risposte che l’aiutino a rompere il ghiaccio e prendere in mano la vita.

Alice nella Città è realizzato con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiC, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

Su Maria Rita Marigliani

Giornalista Pubblicista, Ufficio Stampa e Social Media Manager. La comunicazione rappresenta, da sempre, un’opportunità di evoluzione e crescita necessaria per me e per la conoscenza degli altri.

Lascia un commento