Malika Ayane e la sua calda voce, saranno l’accompagnamento per gli 800 anni dell’Università Federico II di Napoli.
Il consueto concerto che l’Università laica più antico al mondo offre alla città per celebrare la sua istituzione, quest’anno è affidato alla musica della cantautrice italiana tra le voci più particolari e dallo stile unico nel panorama internazionale.
L’annuncio, alla vigilia della settimana in cui l’Ateneo federiciano, istituito dall’Imperatore svevo il 5 giugno 1224, compirà i suoi otto secoli di storia.
L’appuntamento è martedì 4 giugno alle 21 in piazza del Gesù ed oltre a questo ci saranno poi altre iniziative celebrative.
Malika Ayane, inoltre, incontrerà gli studenti federiciani nella mattinata dello stesso giorno in un’occasione per conoscere da vicino e scoprire la dimensione creativa dell’artista.
L’artista milanese ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo: la prima volta nella sezione Giovani nel 2009, con il brano “Come foglie” è arrivata al secondo posto, mentre nel 2010 si aggiudica, con il brano Ricomincio da qui, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv nella categoria Artisti.
In questa occasione ebbe luogo la “rivolta” dell’orchestra che stracciò gli spartiti in segno di protesta con il televoto che relegò la cantante al quinto posto. Nel 2013 esce con il singolo E se poi; nel 2015, con Adesso e qui (nostalgico presente), si classifica terza conquistando per la seconda volta il Premio della Critica. Nel 2012 è la volta di Ti piaci così.
Molti i riconoscimenti vinti nel corso della sua carriera professionale, tra questi un TRL Award, quattro Wind Music Awards, un Premio Lunezia ed un Premio Roma Videoclip, oltre a numerose candidature. Nel 2016 è Evita nel musical omonimo, grande successo nei vari teatri italiani.