Alessandra Sorrentino - Internal Freeze
Alessandra Sorrentino - Internal Freeze

Internal Freeze: la danza a teatro per ricreare emozioni

Ospitiamo l’iniziativa di una artista campana, Alessandra Sorrentino, che ci racconta dopo tempo dalla prima chiusura dei teatri, Internal Freeze: ovvero, le sue sensazioni e la sua necessità di creare.

Come racconta: “molti di noi si stanno chiedendo quando le cose ritorneranno alla normalità: non solo gli artisti e gli addetti ai lavori, anche il pubblico sente l’esigenza di ritornare a teatro. Il 27 marzo finalmente il sipario potrebbe riaprirsi, questa data rappresenta un primo barlume di speranza importante per un nuovo inizio“.

Alessandra Sorrentino - Internal Freeze
Alessandra Sorrentino – Internal Freeze

Internal Freeze

Ed è così, che come segno di fiducia per questa nuova fase, la danzatrice e regista Alessandra Sorrentino mette in scena un video-viaggio onirico all’interno del maestoso Teatro Bellini di Napoli grazie a Daniele e Gabriele Russo. Nasce così Internal Freeze, questa danza a porte chiuse che conduce lo “spettatore” nel mondo dell’inconscio, trasportandolo in un flusso misterioso che scorre appena al di sotto del lockdown che stiamo vivendo e che è al tempo stesso sintesi oscura e luminosa di sorprendenti metamorfosi. Consapevoli di trovarci in uno stand by che non si poteva prevedere, l’improbabile sta governando le nostre vite nella quale anche il silenzio è invogliato a esprimersi per liberarsi da un’atmosfera surreale e mortificante che ci ha pervasi nell’ultimo anno. Alessandra crea una collaborazione artistica con due giganti della musica elettronica come Lino Monaco e Nicola Buono, fondendo il corpo alla musica e congelando il racconto con la Video-Art.

a narrazione esalta il progresso della tecnologia che stiamo vivendo , surrogato delle esperienze reali, fino a renderlo il protagonista della nuova normalità. L’individuo contemporaneo ha un’immagine riflessa di sè mediata dalla rete e dallo schermo del proprio smartphone, strumento fondamentale per restare connessi con gli altri. Ma la connessione costante ci sta privando di una delle risorse più importanti nei momenti di sconforto : fare una pausa, riflettere e pensare in modo indipendente. La Video-danza racconta e “abita” lo stato d’animo di tutti gli amanti del teatro costretti a vivere il profondo gelo avvertito senza stagioni teatrali sperando che il sipario di tutti i teatri possa presto riaprirsi.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Premio amARTI 2023

Premio amARTI 2023

Al via il premio amARTI, l’evento organizzato dallo IAV Club e dedicato all’arte in ogni sua forma a Napoli.

Pulcinellamente

PulciNellaMente 2023: presentato il programma

Ufficialmente presentato al Senato della Repubblica Italiana il programma della XXIII edizione del Festival PulciNellaMente.

Elena De Curtis

Elena De Curtis racconta Totò, il principe poeta

Oggi incontriamo Elena De Curtis, anche che su Totò si è scritto e si è detto di tutto, ma come per le cose migliori non è mai abbastanza

Lascia un commento