Daniele Esposito. Foto da Ufficio Stampa
Daniele Esposito. Foto da Ufficio Stampa

Allenamento a casa durante il CoronaVirus? Ne parliamo con Daniele Esposito

In un periodo difficile nel nostro Paese a causa delle palestre chiuse per motivi di sicurezza sanitaria dovuti al CoronaVirus, incontriamo Daniele Esposito.

Esperto in dimagrimento, personal trainer da 15 anni e autore di 16 libri su alimentazione e allenamento, già 3 anni fa ci aveva visto lungo, con le dirette degli allenamenti sui canali social.

Le restrizioni alla libertà di questo periodo in cui anche l’Italia è in fase epidemica da CoronaVirus coinvolgono tutti gli aspetti “normali” della vita, limitando spostamenti, socializzazione, lavoro e organizzazione famigliare. Anche i ritmi dell’esercizio fisico, fondamentale per mantenersi in forma, in salute e di buonumore, ne stanno risentendo. La raccomandazione di stare a casa il più possibile per evitare il picco della fase di contagio da Covid-19 può indurre i più, non abituati a una routine di allenamento, a impigrirsi, passando dal letto al divano al tavolo da pranzo. E il segna passi dello smartphone o dello smart-watch grida vendetta.

Daniele Esposito. Foto da Ufficio Stampa
Daniele Esposito. Foto da Ufficio Stampa

Ma come è possibile “sfruttare” questo periodo per allenarsi in casa?

Nel 2015 studiavo come poter allenare centinaia di persone insieme tutte nello stesso momento, restando comodamente a casa. Qualche anno dopo ho creato un portale interattivo dove i miei clienti e le persone che mi seguono online potevano allenarsi in diretta insieme a me, senza usare attrezzi e concludendo l’allenamento in soli 20 minuti. Si sa ormai da tempo che l’esercizio fisico, così come la socializzazione, influisce positivamente sull’umore producendo ormoni e neurotrasmettitori del buonumore come adrenalina e serotonina. Mentre l’isolamento e l’inattività fisica aumentano nell’organismo il rilascio del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Tutti motivi utili a spingerci a impostare una routine nuova in questo periodo di chiusura a casa forzata, fondamentale per uscire il prima possibile da questa situazione.

Nel 2018 sembrava un’idea troppo futuristica, ma contro la moda dell’epoca e contro la tendenza delle palestre, lanciai il Metodo 5 il programma di dimagrimento definitivo basato esclusivamente su video di allenamenti da poter fare a casa“.

L’idea ha spopolato e creato una community che oggi conta più di 100.000 Followers tra Facebook e Instagram e migliaia di clienti in tutta Italia, Spagna e Stati Uniti. Durante il periodo pasquale del 2019 uno dei miei allenamenti fu visto contemporaneamente da oltre 750 persone. Una grandissima soddisfazione”.

Un’idea che negli ultimi 15 anni ha fatto si che oltre 12.000 persone seguano i consigli di Daniele Esposito, che aggiunge:

Siamo arrivati ad un punto di svolta, dopo l’epidemia del Covid-19, sono certo che molti lavori scompariranno per fare spazio a chi sarà riuscito a resistere alla crisi e chi avrà visto oltre. Teniamoci in allenamento, teniamoci in vita!“.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento