Un premio importante, il Leone d’argento di Venezia edizione 2019 è stato assegnato per meriti cinematografici all’attrice Morena Gentile.
La cerimonia tenutasi al palazzo della Regione Veneto a Venezia, condotta dal Presidente dell’ordine del Leone d’oro Sileno Candalaresi, ha premiato numerosi volti noti dello sport quali gli allenatori di calcio Marcello Lippi e Massimiliano Allegri, il presentatore televisivo Pino Insegno, il presidente del Coni Giovanni Malagò, l’ex direttore della Nazione Franco Carrassi e gli imprenditori Francesco Di Ceglie, Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo.
All’ammiraglio di squadra Giuseppe Carlo Dragone è stato assegnato il Leone d’oro per la Pace; al manager Daniele Cavaglià per il lavoro compiuto nel campo dell’editoria italiana.
Per la versatile attrice pescarese Morena Gentile, continuano a fioccare premi e riconoscimenti per i suoi lavori teatrali e cinematografici. Più volte, l’abbiamo vista protagonista sul palco del Cine-Teatro Augusteo, dove insieme al produttore Gianluca Vania Pirazzoli, è stata premiata per il film Nati 2 volte e come Miglior Interprete per il cortometraggio Storie di straordinaria ordinarietà di Giancarlo Scarchilli. Dopo la proiezione del toccante cortometraggio, la talentuosa attrice ha ritirato l’ambito Leone d’argento per meriti cinematografici e professionali.
L’attrice ha dichiarato di essere orgogliosa ed emozionata, sottolineando quanto sia arduo per una donna combattere contro i pregiudizi. Per Morena Gentile l’assegnazione del prestigioso premio ha una duplice valenza in quanto il leone rappresenta il simbolo della tenacia e della lotta attraverso l’impegno artistico per il miglioramento sociale del nostro Paese. Il regista Giancarlo Scarchilli, noto per aver diretto attori del calibro di Gassmann e Muti, ha dichiarato di essere stato immediatamente colpito dall’attrice Morena Gentile, già dal loro primo incontro professionale «Di lei mi hanno impressionato il talento, l’impegno e la passione che mette in ogni lavoro. Quando ho deciso di realizzare il cortometraggio non ho avuto dubbi. Morena doveva essere la protagonista».
Attualmente, Morena Gentile è sul grande schermo con il film Nati 2 volte di e prossimamente la vedremo al fianco di Claudia Gerini ed Angela Finocchiaro nel film Burraco fatale per la regia di Giuliana Gamba e nel lungometraggio diretto da Stefania Capobianco e Francesco Gagliardi.
E a brevissimo sarà tra le protagoniste di un importante fiction e di un entusiasmante nuovo lavoro teatrale!