L’assedio della poesia 2020 è il concorso letterario ideato dalla casa editrice Kairòs insieme al poeta Antonio Spagnuolo. Il Premio è dedicato alle poesie inedite ed è ispirato alla collana edita negli anni ’80 del secolo scorso.
I requisiti per la partecipazione a L’assedio della Poesia
La partecipazione è aperta a chiunque, italiano o straniero, abbia compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 3 giugno 2019. Sono ammesse poesie inedite in lingua italiana a tema libero che non superino i trentacinque versi.
Ogni partecipante può inviare una sola poesia. Le poesie dovranno essere inviate in otto copie di formato cartaceo dattiloscritte con carattere Times New Roman, corpo 12.
Ogni copia dovrà inoltre contenere in calce le generalità dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, email) e la seguente dichiarazione: “Il sottoscritto (nome e cognome) dichiara che la presente opera è originale, inedita e non viola i diritti d’autore o di proprietà intellettuale di terzi. Concede sin d’ora, senza avere nulla a pretendere, alla Kairòs edizioni, il diritto di pubblicazione e di diffusione con qualsiasi mezzo”.
La partecipazione al Premio è gratuita
Termini per l’invio
Il plico contenente le 8 copie dovrà essere inviato, a mezzo raccomandata o posta prioritaria, entro il giorno 18 novembre 2019.
Le opere inviate con modalità diverse da quelle indicate al precedente articolo non saranno tenute in considerazione.
I premi
Al primo classificato: euro 1.000,00 e pubblicazione della poesia in un’Antologia graziosamente pubblicata e distribuita dalla casa editrice Kairòs di Napoli. Dal secondo al quindicesimo classificato: pubblicazione in un’Antologia graziosamente pubblicata e distribuita dalla casa editrice Kairòs di Napoli.
La giuria
La giuria del Premio è composta da: Antonio Spagnuolo (Presidente), Carlo De Cesare, Mauro Giancaspro, Maria Alessandra Masucci, Giorgio Moio, Ugo Piscopo, Pier Antonio Toma, Maurizio Vitiello. L’esito della selezione, operata secondo il giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria, sarà comunicato personalmente al vincitore e ai finalisti a mezzo email o a mezzo posta entro il 18 maggio 2020.
Le premiazioni
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 9 giugno 2020 alle ore 17.30 a Napoli presso il Museo Cappella Sansevero in via Francesco De Sanctis 19.