Ischia celebra Luchino Visconti e Angelo Rizzoli

Ischia celebra Luchino Visconti e Angelo Rizzoli

Sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo, Ischia celebra in due serate (14-15 settembre) le figure di Luchino Visconti e Angelo Rizzoli.

Ischia celebra Luchino Visconti e Angelo Rizzoli

Occasione importante questa, per annunciare la nascita del nuovo festival interamente dedicato alla formazione giovanile cinematografica e teatrale che verrà svolto – su scala Europea – a settembre 2019. L’importanza dell’evento dedicato al Cinema, è direttamente connessa alla rivisitazione culturale di Villa La Colombaia di Visconti e della Villa Arbusto di Rizzoli, le location che ospiteranno master formativi a beneficio delle giovani professionalità del cinema a livello Europeo. E quindi, di restituire questi due gioielli famosi a livello mondiale, alla loro vocazione culturale e sociale.

Alla Villa di Luchino Visconti, la prima serata è dedicata a Cinema, Arte, Architettura e Moda con intermezzo della consegna a personalità russe della cultura, cinema, spettacolo, dei premi “Brodskij a Ischia, il Viaggiatore Oltre i Confini” che arriva quest’anno alla sua sesta edizione e che vedrà premiate tre donne: l’attrice e scrittrice Inga Yll, la Soprano del Bolscioi Elena Zelenskaya e la regista del cinema, Tatiana Danylants.

Il premio sarà presentato da Olga Zeminescheva. Le statuette sono stated realizzate dallo scultore russo Valdimir Amodeo. Il programma prevede ancora alle ore 19:30 il Gust’Aperitivo in Terrazza dello Chef Raffaele di Scala di Eccellenze Italiane. L’evento sarà condotto da Serena Albano.

Sabato 15 settembre, ci sarà invece la consegna dei premi “Musa del Cinema”, opera dello scultore Felice Meo. I premi andranno a Mariano Bauduin, il Maestro di teatro che a Napoli coinvolge nelle sue attività tanti giovani della periferia partenopea, al regista cinematografico e televisivo Antonio Centomani ed a Daniela Ciancio, Maestra costumista cinematografica. Suoi anche i vestiti utilizzati nel film premio Oscar “La Grande Bellezza”.

Altri riconoscimenti verranno consegnati a Stefania Zambrano, attrice fra l’altro del film “La Parrucchiera” ed autrice del docufilm “Il seme della bellezza” che sarà presentato a giorni sui circuiti festivalieri nazionali. E ancora, ad Antonio Galli, lo chef del Quirinale e dei Presidenti della Repubblica. Gabry Mesio infine. Il più giovane stilista al mondo, arriva direttamente dalla Calabria ad Ischia, per parlare della sua incredibile capacità creativa.

Il festival internazionale (la prima edizione assoluta si svolgerà dall’8 al 16 settembre 2019 fra Milano ed Ischia) è dedicato ai giovani autori del Cinema italiano ed Europeo, della musica e dell’arte e viene prodotto dalla “Associazione Internazionale Amici di Ischia” per la promozione della Cultura delle arti figurative ed espressive e dell’Amicizia fra i Popoli, per celebrare le figure di due grandi del cinema italiano. Entrambi milanesi di nascita, ma che hanno amato l’isola d’Ischia.

Angelo Rizzoli, che ad Ischia ha prodotto importanti film (Villa Rizzoli è attualmente sede del museo dedicato al tycoon Angelo) ed il Maestro Luchino Visconti, le ceneri del quale riposano sull’isola da lui prediletta, nel parco della Villa la Colombaia che fu del famoso regista, fra i fondatori del Cinema neorealistico ed innovatore assoluto nel campo della trasposizione dell’opera lirica sul grande schermo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento