Luchino Visconti. Foto da Ufficio Stampa
Luchino Visconti. Foto da Ufficio Stampa

Omaggio a Luchino Visconti: la IV edizione a Ischia

Al via all’insegna della innovazione e del progetto formativo culturale la IV edizione dell’”Omaggio a Luchino Visconti”, che si svolgerà a Ischia dal 17 al 19 settembre 2021.

Rilancio, ripartenza. Termini ampiamente utilizzati nell’era della post-pandemia, per indicare quella che dovrà essere il “nuovo modo di concepire il Mondo” che, riferito alla Cultura e all’Arte, non può prescindere dalla qualità, intesa come innovazione assoluta e formazione. Un nuovo Rinascimento per arte, architettura e per quella particolare e finora ignorata cultura del Cinema riferita al gusto ed al bell’essere. Dagli architetti ed universitari, ai “monarchi” della cucina d’autore, fino ai creatori di moda e design.

Luchino Visconti. Foto da Ufficio Stampa
Luchino Visconti. Foto da Ufficio Stampa

Il rapporto fra Cinema e grandi architetture, gli influssi spesso vicendevoli della cultura enogastronomica sui capolavori del grande schermo e. ancora, la seduzione creativa dell’alta moda, con sullo sfondo il rinnovato impegno al recupero funzionale della Colombaia di Visconti, emblema internazionale di quanto possa essere deleterio ai fini della stessa immagine, il degrado che investe questo, come anche gran parte dei luoghi della Cultura nel nostro Paese.

Ed è un chiaro riferimento proprio alla battaglia morale e civile che da anni è stata intrapresa a tutela della villa che appartenne al grande registe del neorealismo italiano, il premio intitolato “La Colombaia”, che quest’anno, nella suggestiva cornice di Villa Arbusto, verrà conferito domenica 19 settembre a giovani ma già affermati autori del Cinema ed a donne impegnate con successo nel campo artistico. La IV edizione della celebrazione Viscontea verrà aperta venerdì 17 da un importante webinar con crediti formativi, dal titolo “Cinema, Cultura, Paesaggio: il laboratorio Ischia”. Moderato dal giornalista Franco Buononato, dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, vedrà gli interventi di Leonardo Di Mauro, Presidente Ordine Architetti PPC Napoli, Bruno Discepolo, Assessore all’Urbanistica Regione Campania, Marco De Napoli, Soprintendenza della Città Metropolitana, Alessandro Castagnaro, docente Storia dell’Architettura Università Federico II ed Emma Buondonno, docente di Progettazione Università Federico II. L’appuntamento (trasmesso in diretta sulla piattaforma dedicata) è alle ore 10:30, alla corte interna di Villa Arbusto a Lacco Ameno.

A seguire, alle ore 17:00, il Forum dal titolo “Cinema e Teatro: una nuova visione – Sulle orme di Visconti”. Un appello al “Fate Presto!” che partendo dalle varie occasioni perdute o “dimenticate” giungerà fino alle nuove opportunità per il rilancio della Cultura delle Arti recitative, con i contributi di Mariano Bauduin (regista, musicista, direttore Beggars Theatre), Bruno Lanza (autore musicale), Alberto Corrado (giornalista culturale), Sergio Sivori (attore, regista e direttore artistico Vomero Fest), Luigi Barletta, regista e docente Accademia Belle Arti Napoli e Zaira De Vincentiis, costumista e docente Accademia Belle Arti di Napoli. La Rassegna “Omaggio a Luchino Visconti”, organizzata dalla Associazione Internazionale Amici di Ischia, continua nei giorni di sabato 18 e domenica 19. I patrocini sono di: Presidenza Consiglio dei Ministri, Presidenza Parlamento Europeo, Regione Campania, Comuni di Lacco Ameno e Forio, Accademia delle Belle Arti di Napoli, Associazione Italiana degli Architetti Napoli, Aniai, e con il contributo morale di Gambero Rosso, Accademia della Moda, Pegaso Università Telematica, Fondazione Cultura & Innovazione, Associazione Arte Reale Napoli.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Locandina - Caivano tutta un'altra musica

Caivano, tutta un’altra musica: un riscatto sociale

Al via a Caivano (NA) un progetto culturale gratuito di formazione e concerti per i giovani promosso dal Ministero della Cultura.

Anna Mazzamauro © Fabrizio Vinti

Sorriso Diverso Roma Award 2026: le nomination

Annunciate le 15 opere in nomination per il Sorriso Diverso Roma Award 2026. Anna Mazzamauro madrina della premiazione alla Festa del Cinema.

Federica Abbate © Facebook

Federica Abbate ospite al Festival delle Giovani Generazioni

Mondo Generazione Z, tanti YouTuber noti ed anche la musica di Federica Abbate, al Festival delle Giovani Generazioni 2026 a Rimini.

Oliver Stone (Ferrara, 6 Ottobre 2026) © Corrado Corradi

Oliver Stone a Ferrara: cittadinanza e omaggio al regista

Il celebre regista Oliver Stone riceve la cittadinanza onoraria a Ferrara in occasione di un'ampia retrospettiva sul suo cinema.

Logo - Mostra del Cinema di Conegliano

Mostra del Cinema di Conegliano: il riconoscimento a Giannini

Chiusa la prima Mostra del Cinema di Conegliano: a Giancarlo Giannini il premio Cima da Conegliano. Martina Stella madrina dell'edizione 2026.

Nathaly Caldonazzo con Emanuela Tittocchia e Daniel McVicar premiati al Donnafugata 2026

Premio Internazionale Donnafugata 2026, sold out a Palma

Piazza sold out per la sesta edizione del Premio Internazionale Donnafugata a Palma di Montechiaro, con ospiti da Hollywood.

Lascia un commento