Lucio Dalla in mostra al MANN di Napoli
Lucio Dalla in mostra al MANN di Napoli

Al MANN una mostra per Lucio Dalla

Napoli vuole omaggiare il grande cantautore Lucio Dalla, da sempre innamorato della città partenopea, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 80esimo compleanno e lo fa al MANN.

Dal 4 marzo fino al 25 giugno 2023 il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospiterà “Lucio Dalla, il sogno di essere napoletano“.

L’esposizione, definita un vero e proprio evento, sarà per l’appunto dedicata al grandissimo Lucio Dalla il cui amore per Napoli era manifestato spesso attraverso le sue canzoni ma anche dalle stesse parole che egli dedicava al capoluogo campano:  “Io non posso fare a meno, almeno due o tre volte al giorno di sognare di essere a Napoli. Sono dodici anni che studio tre ore alla settimana il napoletano, perché se ci fosse una puntura da fare intramuscolo, con dentro il napoletano, tutto il napoletano, che costasse 200.000 euro io me la farei, per poter parlare e ragionare come ragionano loro da millenni”.

Un percorso che permetterà ai visitatori di scoprire la genialità artistica, professionale ma anche umana partendo dall’infanzia fino alla sua maturità.

Un racconto vissuto attraverso foto, dischi, oggetti appartenuti all’artista come abiti di scena, cappelli e berretti da cui non si separava.

L’esposizione è organizzata e prodotta da C.O.R (Creare Organizzare Realizzare), promossa dalla Fondazione Lucio Dalla e dal Mann con il Ministro della Cultura e la collaborazione della Fondazione Campania dei Festival e della Regione Campania.

Dieci saranno le sezioni a lui dedicate e così suddivise: La sua musica, Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla si racconta, Il clarinetto, Dalla e Napoli, il cinema, il teatro, la televisione, Dalla e Roversi, Universo Dalla, Il museo Lucio Dalla.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento