Una scena di Ghost - Fantasma
Una scena di Ghost - Fantasma

Ghost: il film cult compie 30 anni

Era il 13 luglio del 1990 quando sul grande schermo venne trasmesso per la prima volta “Ghost-Fantasma” di Jerry Zucker.

Una scena di Ghost - Fantasma
Una scena di Ghost – Fantasma

Sono passati 30 anni dal film diventato un vero e proprio cult (basti pensare che è rimasto tra i primi cinque film al box office per 19 settimane consecutive) vincitore di due Premi Oscar (Sceneggiatura originale e Whoopi Goldberg come “miglior attrice non protagonista”) e che consacrò star mondiale la bellissima Demi Moore la quale, insieme a Patrick Swayze, fece commuovere e sognare milioni e milioni di persone che ancora oggi si emozionano davanti a scene memorabili, come la “modellazione” del vaso d’argilla e l’incontro finale prima dell’addio.

Patrick Swayze venne selezionato a malincuore da Zucker che aveva dapprima valutato nomi di grande calibro tra cui: Kevin Bacon, Jhonny Deep, Harrison Ford, Tom Criuse, Alec Baldwin ed altri. Alla fine la scelta ricadde sull’attore/ballerino statunitense in quanto riuscì a far breccia durante i provini.

La Moore, invece, venne scelta dopo il rifiuto di Meg Ryan la quale non volle assolutamente prendere in considerazione la pellicola. La giovane Demi si ritrovò, così, in competizione con altre artiste, tra cui la bellissima Nicole Kidman, riuscendo a superare le audizioni in quanto capace di piangere in maniera naturale da entrambe gli occhi.

Whoopi Goldberg venne consigliata dallo stesso Patrick Swayze che, pur di lavorare con lei, decise di rifiutare la parte qualora non fosse stata scelta. Whoopi, alla Notte degli Oscar, dal palco non mancò di ringraziare il suo amico-collega.

Per cui tanti auguri a Ghost, un film che a distanza di 30 anni risulta essere sempre attuale ed amato da intere generazioni.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento