La Signora Matilde torna a cinema

La Signora Matilde torna al cinema nel rispetto delle distanze. Il 3 agosto a Galeata, nell’ambito della rassegna “Fatti da noi” con la direzione artistica di Giancarlo Dini, verrà proiettato il film al termine del quale sarà possibile incontrarsi e chiacchierare con i registi e Luciano Manzalini.

La signora MatildeGossip dal Medioevo ha come protagonista Syusy Blady  che veste i panni di Matilde di Canossa nel film diretto da Diego Schiavo e Marco Melluso. Il documentario fa rivivere, in maniera brillante e burlesca, la storia de La signora Matilde, donna carismatica e dalla forte personalità tanto da diventare Regina d’Italia, pur non avendo sposato alcun re.

Una competizione tra Chiesa ed Impero, seguendo un percorso nei luoghi più disparati che vanno dal Medioevo all’epoca di oggi, un film-documentario di sicuro interesse e non solo per gli amanti della storia ma per chiunque abbia sete di conoscenza. Una narrazione di fatti storici alla portata di tutti e soprattutto improntata facendo uso di strumenti odierni, quali i social, WhatsApp e le riviste.

A La Signora Matilde – Gossip dal Medioevo – è stato riconosciuto il Premio Riccardo Francovich 2019 per la divulgazione del Medioevo, assegnato dalla SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani e, sempre nello stesso anno, il Premio Alfredo Castiglioni al Varese Archeofilm con le seguenti motivazioni:

Per l’originalità del film stesso, un documentario-commedia, che rappresenta una novità nel settore documentaristico. Illustrando infatti con precisione il periodo storico, riesce al contempo a rendere brillante, piacevole e comprensibile un’epoca complessa e densa di personaggi e avvenimenti non facili da collocare.

Per il dinamismo della sceneggiatura e della regia, che ha saputo coinvolgere lo spettatore per i cinquanta minuti di proiezione, attraverso sequenze curiose e ben articolate

Per il notevole valore aggiunto della simpatia, disinvoltura e abilità di comunicazione della protagonista, capace di catturare l’interesse del pubblico, facendo apprezzare pagine di storia solitamente poco conosciute e valorizzate.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento