Telecamera su set cinematografico

Ritorno sul Set? Forse a fine Giugno

Con l’arrivo della fase 2, del 4 Maggio 2020, sembra che il mondo del cinema cominci a scaldare i motori per tornare sul set grazie al lavoro di studio di protocolli di sicurezza.

Dalla stessa data, infatti, ripartono le attività di pre-produzione (sopralluoghi e preparazioni di set), e quindi, probabilmente entro fine giugno si potrà battere il primo Ciak.

A dare questa lieta notizia è Giancarlo Leone, presidente dell’APA (Associazione Produttori Audiovisivi) a Cinecittà News, che in collaborazione con ANICA, è al lavoro su un nuovo protocollo unificato di norme per la sicurezza sul luogo di lavoro per tutti i protagonisti del settore cinematografico.

Si tratterebbe di un modulo che nasce dall’analisi e l’applicaizone di tutte le indicazioni contenute nel protocollo del 24 Aprile sulle Misure per il contrasto e contenimento negli ambienti di lavoro, che vede un ulteriore livello di dettaglio per 4 macro aree che sono:

  • sicurezza degli uffici di produzione
  • sicurezza delle attività di preparazione
  • sicurezza delle maestranze (troupe, tecnici, costumisti e truccatori)
  • sicurezza degli attori

Da che si legge nell’intervista, sui primi tre punti, si sarebbe già in stato avanzato di sviluppo, mentre per gli attori, c’è la necessità di effettuare ulteriori controlli dovuti alla disponibilità dei test.

A protocollo ultimato, lo stesso sarà proposto alle debite Istituzioni che permetteranno di cominciare a girare o meno e rimettere in moto il mercato degli audiovisivi.

Si vocifera anche delle introduzioni su assicurazioni per garantire gli addetti ai lavori da danni eventuali, dando così alle produzioni la possibilità di scegliere le riaperture o meno dei set.

Ricordiamo che tra le uscite italiane più attese, troviamo le fiction e nello specifico Gomorra 5, I Bastardi di Pizzofalcone e Suburra 3

Finalmente un po’ di luce quindi, sul segmento spettacolo, che in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al CoronaVirus, sembrava essere messo un po’ da parte rispetto al resto delle attività produttive.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

La Gialappa's Band Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Carlo Taranto con Walter Veltroni

Arriva “L’assurda storia della Gialappa’s Band”

Terminate le riprese de L’assurda storia della Gialappa’s Band di Walter Veltroni. Il film documentario al cinema dal 22 ottobre.

Valeria Golino, Alessandro Borghi e Gianni Amelio sul set di Nessun Dolore © Claudio Iannone

Nessun Dolore: Amelio a Venezia 83

Nessun Dolore di Gianni Amelio, con Borghi, Golino e Mastandrea, fuori concorso a Venezia 83. Al cinema dal 24 settembre 2026.

Johnny Depp è Ebenezer Scrooge © Valerio Roselli

Johnny Depp è Scrooge nel film di Ti West

Johnny Depp è Ebenezer Scrooge nel nuovo film di Ti West: online trailer e poster ufficiali. Al cinema dal 12 novembre con Eagle Pictures.

Lorenzo - L'incredibile avventura di Jovanotti

Lorenzo: un salto nel film su Jovanotti

Il trailer di "Lorenzo", il film su Jovanotti diretto da Dario Zonta e Carlo Zoratti, in sala dal 26 novembre per i 60 anni dell'artista.

Una scena del documentario I Nisidiani

I Nisidiani di Riccardo Brun in anteprima a Venezia

Il documentario di Riccardo Brun sul carcere minorile di Nisida arriva alle Giornate degli Autori, alla Mostra di Venezia 2026.

Antonio Passaro sul set di Antonio Passaro (in scena Gianluca di Gennaro ed Elena Starace) © Social Tomato Film

Appuntamento a Mezzogiorno: nuovo film per Passaro

Al via le riprese di Appuntamento a mezzogiorno, il nuovo film di Antonio Passaro con Nunzia Schiano e Gigi Savoia ambientato in Campania.

Lascia un commento