Francesco Di Leva e Miriam Candurro in una foto di scena di Fino ad essere felici
Francesco Di Leva e Miriam Candurro in una foto di scena di Fino ad essere felici

Fino ad essere felici, un film con Di Leva, Gallo e Candurro

Primo ciak per il nuovo film con la regia di Paolo Cipolletta, che prende il titolo di Fino ad essere felici.

Nomi noti e popolari della cinematografia e della TV campana e italiana nel cast del lungometraggio, come Francesco Di Leva, Gianfranco Gallo, Miriam Candurro e Gianni Parisi, mentre a completare il cast troviamo Luca Saccoia, Patrizia Spinosi, Paola Sambo, il piccolo Giuseppe Pirozzi e la partecipazione speciale di Ernesto Mahieux.

Francesco Di Leva e Miriam Candurro in una foto di scena di Fino ad essere felici
Francesco Di Leva e Miriam Candurro in una foto di scena di Fino ad essere felici

Nel film una Napoli lontana dai cliché “gomorristici” è quella ritratta nel film. Una città bella, ordinaria ma vista da prospettive diverse…Le riprese si svolgono nei quartieri del Vomero, Sanità, Bagnoli e Centro Direzionale. Il budget del film è di circa 1 milione di euro l’uscita è prevista nel 2020.

Le dichiarazioni

Si legge nelle note di regia di Paolo Cipolletta: “E’ un film sul desiderio di essere, che muove i passi da una storia di mancanza. Secondo Ortega Gasset la felicità si raggiunge quando la vita proiettata e la vita effettiva coincidono, cioè quando esiste una corrispondenza tra ciò che desideriamo essere e ciò siamo in realtà. Su questo crinale si muovono tutti i personaggi del film, piccoli, limitati, fallibili, ma con una marcia in più: il desiderio di essere felici. Questo desiderio è il loro tratto distintivo che diviene perversione alla felicità nel momento in cui vogliono liberarsi di ogni mancanza. L’opera mostra il carattere enigmatico del desiderio di quanto nessun uomo ne sia il padrone fino ad esserne felice“.

Fino ad essere felici

Andrea (Francesco Di Leva) è un quarantenne, consulente del lavoro in uno studio associato, che vive una apparente vita ordinaria con sua moglie Lucia (Miriam Candurro) ed il figlio undicenne Tommaso (Giuseppe Pirozzi). Da subito è evidente che il loro matrimonio è agli sgoccioli, schiacciato da una routine asfissiante.

Ma non tutto è come sembra. Un profondo segreto e la presenza dell’ambigua figura di Ciro (Gianfranco Gallo), rendono palese l’esistenza di un’altra vita. Quando l’ombra viene alla luce, Andrea vede il suo mondo andare in frantumi e sarà costretto ad affrontare la minaccia di doversi separare per sempre da Tommaso.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento