Ariano International Film Festival 2019

La matematica ad Ariano International Film Festival

Si è tenuto questa mattina presso il Museo Civico della Ceramica di Ariano Irpino un interessante convegno inerente ai rapporti della settima arte con il ragionamento scientifico. Il convegno Ariano International Film Festival è stato organizzato in collaborazione con la sezione Mathesis di Napoli (Società Italiana di Matematica e Fisica fondata nel 1895).

Ariano International Film Festival 2019

“Cinema, Scienza e Arte: visioni trasversali” ha offerto al suo uditorio la possibilità di riflettere sui rapporti che possono intercorrere tra espressioni dell’ingegno umano all’apparenza così differenti.

Cinema, arte e scienza sono intercambiabili e si aiutano reciprocamente ed è la matematica a permettere questo affascinante trait d’union.

Al convegno, pensato per l’AIFF2019 dal Prof. Ivanoe Cocca (Unisannio), hanno preso parte il Prorettore dell’Università del Sannio Massimo Squillante, il Prof. Ferdinando Casolare (Unisannio – Uninapoli Federico II) e il Prof. Mario Mandrone docente (Unisannio).

Partendo dalle connessioni fra cronofotografia (una sorta di antenata del cinema di animazione) e scienza, i relatori hanno messo in luce i rapporti che accomunano queste discipline.

Il tema del tempo e del suo eterno ritorno è stato affrontato dal Prorettore Squillante.Il cinema tra matematica e politica da Lucio Lombardo Radice a Mario Martone è stato argomento di relazione del Prof. Casolare. Le “Matematiche…visioni” il soggetto affrontato dal Prof. Mandrone.

Tutti e tre i relatori oltre alla loro carriera di studiosi e docenti universitari sono da anni impegnati nell’organizzazione di eventi divulgativi inerenti le connessioni tra la matematica e le altre discipline rivolte sia agli studenti che ad un uditorio più adulto.

Citando la pellicola “Dans la Maison” del regista François: la matematica non delude mai.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento