Valeria della Rocca con Matteo Garrone e Mario Martone
Valeria della Rocca con Matteo Garrone e Mario Martone

Gala Cinema e Fiction in Campania 10 al via

Il Gala Cinema e Fiction in Campania arriva alla sua decima edizione e svela il programma completo e tutti gli ospiti attesi. Alla conferenza di presentazione di Roma alla presenza dell’ideatrice Valeria Della Rocca ed il direttore Marco Spagnoli, sono stati conferiti i primi premi.

Valeria della Rocca con Matteo Garrone e Mario Martone
Valeria della Rocca con Matteo Garrone e Mario Martone

Nello specifico, sono stati premiati Luisa Ranieri, con il premio come Miglior Attrice Drammatica del 2017 per la sua interpretazione nel film Veleno ed il Premio Eles Couture 2018; Mario Martone, premiato con il Premio Speciale alla Regia 2018. Il regista del film in concorso Dogman, Matteo Garrone e Iago García, protagonista della serie TV Il segreto, che sarà il Padrino di questa edizione. Presenti anche Alessandro Bianchi, il Rettore dell’Università Pegaso e la stilista Ester Gatta, ideatrice del premio Eles Couture – Cinema e Moda.

Gala Cinema e Fiction in Campania

Il Galà celebra e premia ogni anno, non solo le produzioni televisive e cinematografiche che raccontano Napoli e la Campania – sempre più alla ribalta nel panorama dell’audiovisivo internazionale – ma anche tutte le eccellenze artistiche nazionali che si sono distinte durante l’anno.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti durante la presentazione di Napoli:

La manifestazione, che quest’anno festeggia con orgoglio la sua decima edizione, è diventato un appuntamento immancabile per i protagonisti dello spettacolo e della sua industry. I battenti si apriranno già dal 9 ottobre a Napoli con incontri e proiezioni, per poi concludersi sabato 13 con la serata di premiazione, condotta da Maurizio Casagrande, nella splendida cornice del castello di Castellammare di Stabia.

Le dichiarazioni

Conferenza Stampa a Roma della decima edizione del Gala Cinema e Fiction in Campania
Conferenza Stampa a Roma della decima edizione del Gala Cinema e Fiction in Campania

Valeria Della Rocca racconta in conferenza: “Il Galà del Cinema e della Fiction nasce dieci anni fa grazie all’esigenza verificatasi sul territorio napoletano, di visitare i luoghi di maggior impatto dove sono stati girati film importanti; basti pensare a “Il postino” di Massimo Troisi, che da sempre ha suscitato ammirazione e curiosità tra gli spettatori napoletani e non. Il Galà inteso come polo di attenzione sul territorio campano, è stato inizialmente una grande sfida, divenuta poi realtà grazie all’impegno e alla fiducia di attori, registi, giornalisti. Un evento nato a carattere territoriale che si è poi fatto conoscere anche a livello nazionale, riscontrando sempre un maggior seguito“.

La giuria e alcuni ospiti dell’edizione 2018

I giurati di quest’anno: i giornalisti Titta Fiore, Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano, gli attori Marco Bonini e Paola Minaccioni, il regista Riccardo Grandi, il produttore Enzo Sisti e Corrado Matera Assessore al Turismo Regione Campania.

Gala Cinema e Fiction in Campania

Attesi invece alla serata di sabato 13 ottobre al castello medioevale di Castellammare di Stabia, tra gli altri, Vince Tempera, che ritirerà il Premio speciale Cinema e  Musica, Gaia Bermani Amaral (Premio Speciale Cinema e Moda), Franca Leosini, (Premio Speciale Giornalista dell’anno) Geppy Gleijeses (Premio Speciale Cinema e Teatro), Cristiano Caccamo (Premio Speciale Rising Star). Oltre a loro i cast dei film in concorso e tanti amici del Galà, tra cui, Fabio Troiano.

I titoli in concorso

FILM DRAMMATICO: A casa tutti bene Gabriele Muccino, Dogman, di Matteo Garrone, Napoli velata, di Ferzan Ozpetek, Nato a Casal di Principe, di Bruno Oliviero, Terra bruciata! di Luca Gianfrancesco, The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, di Rupert Everett

FILM COMMEDIA: Addio fottuti musi verdi, di Francesco Ebbasta, Bob & Marys – Criminali a domicilio, di Francesco Prisco, Caccia al tesoro, di Carlo Vanzina, Finalmente sposi, di Lello Arena, San Valentino Stories, di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara e Gennaro Scarpato, Una festa esagerata! di Vincenzo Salemme

FICTION: Gomorra La serie 3, di Carlo Cupellini e Francesca Comencini, I bastardi di Pizzofalcone, di Alessandro D’Alatri, Sirene, di Davide Marengo, Sotto copertura – La cattura di Zagaria, di Giulio Manfredonia, Un posto al sole, di S. Amatucci, A. Bader, C. Celeste, G. De Falco, B. De Paola, G. Gallo, M. Massa, B. Nappi, V. Pirozzi.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento