Enzo Avitabile apre il Social World Film Festival
Il Social World Film Festival parte proprio con Enzo Avitabile il 23 Luglio e con i suoi 2 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento, il Globo d’oro ed il Ciak d’oro, riconoscimenti ottenuti in questo 2017 per aver curato la colonna sonora del film “Indivisibili” di Edoardo de Angelis.
Il compositore e cantautore sarà il primo ospite della giornata d’apertura della settima edizione Social World Film Festival, per una serata evento dedicata alla pellicola del regista casertano che verrà proiettata alle 20.30 in piazza Mercato – Arena Loren. Per l’occasione Avitabile si esibirà nel concerto “Acoustic World”, una carrellata in chiave acustica gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi. Sul palco lo accompagneranno Gianluigi Di Fenza alla chitarra ed Emidio Ausiello alle percussioni. Al termine dell’esibizione verrà consegnato ad Avitabile il premio Golden Spike Award.
Il Social World Film Festival prosegue il 24 Luglio con la proiezione del film “Le Verità“, girato proprio a Vico Equense e di cui vi abbiamo parlato tempo addietro. Ospiti della giornata, la madrina del Festival Laura Morante, Miriam Candurro ed il cantautore Bungaro. Il giorno 25 Luglio è dedicato a grandi e bambini con la proiezione del film Disney, “La bella e la bestia”.
Un omaggio agli Oscar viene fatto invece il giorno 26 Luglio con la proiezione di “Io prima di te”, che apre le porte ad un 27 Luglio ricco di ospiti come il cast di Braccialetti Rossi; da Gomorra, Cristina Donadio e Fabio De Caro; Loredana Simioli e Sabrina Impacciatore.
Serata di pre-chiusura il 28 Luglio con la proiezione del film “Mine” e gli ospiti Serena Autieri e Claudia Cardinale. La chiusura del Festival che si terrà il 29 Luglio, come di consueto, si terrà con un Gran Galà che vede protagonisti Lello Arena, Tosca D’Aquino, Fabio Fulco, Giorgio Marchesi, Sergio Assisi, Maurizio Casagrande e la musica de i Foja.
La scelta di Avitabile per l’apertura, quasi ovvia in quanto è un nome caro a Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore della Mostra Internazionale del Cinema Sociale, con il quale ha già collaborato prestando voce e volto nei canti di denuncia del documentario “Primitivamente”, viaggio nel presente e nel passato di Acerra, città in provincia di Napoli, per raccontare e superare le etichette di “terra dei fuochi” e “triangolo della morte”, con la voce narrante di Giancarlo Giannini.