Aeffetto Domino di e con Fabio Massa. Foto tratta dal film. Fonte Facebook.
Aeffetto Domino di e con Fabio Massa. Foto tratta dal film. Fonte Facebook.

Aeffetto Domino, una questione di scelte sociali

Il film di Fabio Massa, Aeffetto Domino presentato al Posillipo

Si è tenuta anche nella location esclusiva del Teatro Posillipo, la proiezione del film Aeffetto Domino, del regista Fabio Massa, che mette in scena la vita di Lorenzo, un trentenne con ampia attitudine al mondo del sociale. Il film con un cast di tutto rispetto, e che vede oltre Fabio Massa anche attrici del calibro di Cristina Donadio (Chanel in Gomorra e al cinema anche con La Parrucchiera dal 6 Aprile), Mohamed Zouaoui, Pietro De Silva (La vita è bella), la bella e brava Martina Liberti, il poliedrico Ivan Bacchi e Salvatore Cantalupo.

Una storia drammatica ma che tanto vuole dare al pubblico, per far comprendere il vero e proprio Aeffetto Domino che può avvenire nella vita di una persona rivolta alle altre. Il film visibilmente girato tra Africa ed Italia, mostra delle prime scene con atmosfera che riporta ai colori forti del Senegal, dove tutto sembra magia fino al contatto con la realtà spezzato da un telefono che suona.

Il protagonista Lorenzo, interpretato da Fabio Massa (protagonista al cinema anche del suo primo film nel 2010, Linea di Konfine), riesce a dare un forte ritmo narrativo al film con l’utilizzo di tecniche cinematografiche diverse come quella utilizzata con la camera amatoriale, o ancora con musiche di forte impatto emotivo.

Impeccabile Cristina Donadio che interpreta la madre di Lorenzo e che tutto sembra fuorché la donna indomabile abituati a vedere in Gomorra, ma anche Pietro De Silva nei panni del padre e Salvatore Cantalupo che interpreta il dottore amico di famiglia, non sono da meno.

Un film non solo basato sul sociale e sul sogno di un ragazzo di diventare educatore in Africa, ma anche quello della fragilità di un amore omosessuale nei confronti del fidanzato Fulvio, interpretato da Ivan Bacchi. Chiude il percorso dei protagonisti il giovane Khalid che mostra una innata spontaneità che fa percepire i momenti felici del film, che inevitabilmente si affiancano a quelli dei problemi che fanno crollare i tasselli creando così l’Aeffetto Domino.

Unica pecca di questo buon prodotto, forse dovuta alla volontà di esprimere l’emotività dei personaggi, probabilmente la lentezza di alcune scene accentuate, da una forte inquadratura temporeggiata sulle scene che può far perdere il ritmo emozionale del film.

Aeffetto Domino

Lorenzo lavora in un’associazione che si occupa di insegnare ai bambini disagiati. Tra questi c’è Kalid un giovanissimo africano che ben presto gli trasmette il suo amore per il “continente nero”. Quando gli si propone di operare proprio in Africa, Lorenzo non ha nessun dubbio.

La sua nuova esperienza però viene ridimensionata quando è costretto a tornare in Italia a causa di un melanoma in fase avanzata. Da qui un effetto domino sulla sua vita: il rapporto con la sua famiglia, l’amore, l’amicizia, le sue scelte…

Su Francesco Russo

Giornalista e mente dietro l’informazione culturale contemporanea. Dal 2012 guida la redazione de "La Gazzetta dello Spettacolo" in veste di Direttore Responsabile, coordinando il racconto di cinema, teatro, musica e televisione. Da sempre convinto che lo spettacolo non sia solo intrattenimento ma lo specchio della società, analizza l'evoluzione dei media e dei trend digitali.

Potrebbe interessarti

Daniele Gramiccia

Daniele Gramiccia, il cinema tra Italia e America

Dagli Studi di Cinecittà all'esperienza negli Stati Uniti, fino alle produzioni internazionali: l'intervista a Daniele Gramiccia.

Eduardo Scarpetta © Facebook

Mel Gibson conquistato da Scarpetta: sarà Paolo nel suo film

Eduardo Scarpetta e il suo nuovo ruolo: sarà, infatti, tra i protagonisti del nuovo film del regista statunitense Mel Gibson.

Brendan Fraser in una scena di La Mummia 4 © Ufficio Stampa

Il ritorno del re dell’avventura per “La Mummia 4”

Brendan Fraser indossa di nuovo i panni di Rick O’Connell per il ritorno del film “La Mummia 4”. Ecco dettagli e anticipazioni.

Emanuele Spagnolo, Massimiliani Terzo, Alessandra Dolci e Alessandro Benedetti per "Oggi, non domani"

Oggi, non domani: premio sceneggiatura al Caselle Film Festival

Premio Migliore Sceneggiatura al Caselle Film Festival 2026 per la produzione dell'Accademia Massimiliano Terzo diretta da Alessandra Dolci.

Brad Pitt in Heart Of The Beast - Nel Profondo Selvaggio © Scott Garfield

Heart Of The Beast: Brad Pitt nel film di David Ayer

Brad Pitt arriva al cinema dal 24 settembre 2026 con Heart Of The Beast (Nel Profondo Selvaggio). Trama e cast del film.

La Gialappa's Band Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Carlo Taranto con Walter Veltroni

Arriva “L’assurda storia della Gialappa’s Band”

Terminate le riprese de L’assurda storia della Gialappa’s Band di Walter Veltroni. Il film documentario al cinema dal 22 ottobre.

Lascia un commento