The Danish Girl

The Danisch Girl: film emozionante e di attualità

The Danish Girl

The Danisch Girl: un film attuale definito scandaloso

The Danisch Girl  è la storia di Einar Wegener (Eddie Redmayne)  un pittore paesaggista della Danimarca che si potrebbe dire abbia vissuto due identità: una con la moglie ed una come Lili Elbe.

Ambientato negli anni ’20 dove il cambiamento di sesso, era cosa pressoché impossibile e quasi scandalosa. La presa di coscienza, del giovane pittore, è iniziata in seguito alla richiesta della moglie, Gerda Wegener (Alicia Vikander) la quale vorrebbe ritrarlo in un dipinto, vestito con abiti femminili. Una richiesta che fa prendere vita a Lili Elbe, nella quale Einar si rivede sempre di più ed attraverso la quale riesce ad essere se stesso, fino all’accettazione cosciente del suo vero essere.

Si può tranquillamente asserire  che sia stato una delle prime persone ad essere definite “transessuali” e la prima ad aver accettato i rischi di un intervento chirurgico per poter diventare del sesso a lui più congeniale.

Eddie Redmayne ed Alicia Vikander sono fra i candidati agli Oscar 2016  come protagonista maschile e non protagonista femminile. Una grandissima soddisfazione per due attori che non hanno ancora un blasone da esibire rispetto tanti altri più conosciuti

The Danisch Girl  è il quinto film di Tom Hooper,  ( già vincitore Premio Oscar per la regia de “Il discorso del re”), una vicenda emozionante, intensa e con una trama di grande attualità e spessore sociale.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento