gala cinema fiction campania

VI Galà del cinema e della fiction Campania

E’ terminata stamattina la conferenza stampa della VI edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, manifestazione che premia e celebra le produzioni televisive e cinematografiche realizzate nella Regione. L’evento, ideato e prodotto da Valeria della Rocca in collaborazione con Film Commission Regione Campania, con il Patrocinio della Regione Campania, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Comune di Castellammare di Stabia, Unione Industriali di Napoli, è un appuntamento imperdibile al quale partecipa una kermesse incredibile dello showbiz nazionale.

Galà del cinema e della fiction in Campania

La direzione artistica è curata dal critico cinematografico Marco Spagnoli, mentre la madrina scelta è la modella e attrice cubana Ariadna Romero, gia’ coprotagonista nel film di Pieraccioni ”Finalmente la felicita” e da poco protagonista dell’avvincente programma televisivo Pechino Express. Il Galà e le premiazioni  si svolgeranno domani sera, sabato 12 ottobre, nel suggestivo Castello Medioevale di Castellammare di Stabia. “L’essere sempre attenti al settore dell’audiovisivo e alla sua evoluzione è un nostro dovere – ha spiegato Valeria Della Rocca – per proporre ai giurati realtà altrettanto interessanti che si stanno facendo strada in maniera esponenziale e che permettono ai tanti giovani talenti di potersi esprimere nel settore televisivo con mini fiction realizzate e poi diffuse tramite il web”. Ecco perchè quest’anno la competizione si è aperta anche alle Web Series, come già vi avevamo anticipato qui.

LE PREMIAZIONI. La serata vedrà la conduzione del famoso attore-regista Maurizio Casagrande, affiancato dall’affascinante Yuliya Mayarchuk. I premi agli attori e alle attrici saranno veramente tantissimi:

Marco Giallini (attore Cinema dell’Anno)
Fabio Troiano (Attore di Fiction dell’Anno)
Simon Grechi e Francesca Chillemi (Rising Star)
Giuliana De Sio (Premio dell’Eccellenza Artistica)
Martina Stella (Premio Speciale per l’interpretazione femminile nella Fiction ”Caruso”)
Marco Bocci (Premio Speciale attore di Cinema e di Televisione)
Laura Delli Colli (Giornalista dell’Anno)
Marisa Laurito (Premio Banca Stabiese, Icona della Mediterraneità)
Rosanna Banfi e Paolo Conticini (Attori impegnati nel sociale)

In veste di premiatori al Galà del Cinema e della Fiction ci saranno anche tanti altri artisti, tra cui  Andrea Roncato, Giulia Elettra Gorietti, Giuseppe Maggio. La giuria è composta da autorevoli esperti tra cui Daniel Mac Vicar, Edoardo De Angelis, Federico Brugia, Fulvia Caprara, Tonino Pinto, Daniele Cesarano, Enrico Magrelli , Guglielmo Mirra, Andrea Sartoretti, Pasquale Sommese che hanno avuto l’arduo compito di decidere tra le diverse opere in concorso un vincitore. Per la sezione Cinema si contenderanno il premio ”Il principe abusivo”, ”L’arte della Felicita”’e ”L’Intervallo”, mentre per la Fiction ci saranno ” Ombrelloni”, ”Pupetta , il Coraggio e la Passione”, ”Un Posto al sole”, ”Una Mamma Imperfetta” e per le Web Series, novità di quest’anno, ”Lost in Google”, ”Ombrelloni” ed ”Una Mamma Imperfetta”.

TANTE NOVITA’. Nonostante sia arrivato alla VI edizione l’evento è capace di rinnovarsi. Valeria Della Rocca, la sua ideatrice, ha dichiarato:”Il Gala del Cinema e della Fiction si pone in maniera sempre più costruttiva dinanzi al fenomeno del cineturismo, dell’eccellenza teatrale, televisiva e cinematografica che contraddistingue la Regione Campania, ponendo altresì i riflettori su tematiche nuove che stanno coinvolgendo in maniera incisiva l’audiovisivo, quale il fenomeno delle web series, accanto al lancio di un nuovo concorso dal titolo Wedding e Cinema destinato alle giovani coppie che hanno coronato il loro sogno d’amore nel nostro territorio ed in quella occasione hanno realizzato un filmato del loro matrimonio”.

Domani sera alle 19:30 nel Castello Medioevale di Castellammare di Stabia la redazione de La Gazzetta dello Spettacolo sarà lì per realizzare un servizio speciale.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento