gala cinema fiction campania

Gala Cinema Fiction Campania, tanti personaggi famosi e Web Series nella VI edizione

Il Galà del Cinema e della Fiction in Campania torna per il sesto anno consecutivo con sorprendenti novità. La manifestazione, ideata da Valeria della Rocca e con la direzione artistica di Marco Spagnoli, ha da sempre voluto valorizzare il territorio campano in riferimento al settore dell’audiovisivo. Produrre un film o girare una fiction in Campania si può. Le produzioni televisive e cinematografiche “made in Campania” di successo ci sono e continuano ad essere presenti. La serata di premiazione si svolgerà sabato 12 ottobre a Castellammare di Stabia (Na) all’interno della suggestiva cornice del Castello Medievale. Tra i film in concorso troviamo Il Principe Abusivo di Alessandro Siani, L’Arte della Felicità di Alessandro Rak e L’intervallo di Leonardo di Costanzo. Tra le Fiction, invece, si contenderanno il premio l’intramontabile Un posto al sole, Pupetta, il coraggio e la Passione con Manuela Arcuri, Una mamma imperfetta e Ombrelloni.

Quest’anno un premio speciale verrà dedicato alle Web Series. L’intento è quello di valorizzare i tanti giovani talenti che vogliono esprimersi nel settore televisivo italiano e che sfruttano il web come principale mezzo di comunicazione. La giuria sceglierà tra le Web Series prodotte integralmente o parzialmente in Campania tra l’ottobre 2012 e il maggio 2013 e pubblicate su Internet nello stesso periodo di tempo. Tra queste Lost in Google, una webserie italiana di fantascienza creata da Francesco Capaldo, Simone Russo e Alfredo Felaco. L’elemento innovativo della serie è l’interazione con gli utenti secondo un modello già utilizzato qualche anno prima da una webserie americana: i migliori commenti ad ogni puntata, scritti direttamente sotto l’episodio su YouTube o sul sito ufficiale, vengono utilizzati per sceneggiare l’episodio successivo. Molto particolare è anche il concorso legato a Cinema e Wedding. Rivolto a coppie di stranieri che hanno scelto una località campana per celebrare il proprio matrimonio. In premio un viaggio di una settimana in una località campana.

Gli esponenti della Giuria sono attori, registi, giornalisti ed autorevoli professionisti del settore come: Daniel McVicar, Federico Brugia, Edoardo De Angelis, Fulvia Caprara, Daniele Cesarano, Enrico Magrelli, Guglielmo Mirra, Tonino Pinto, Andrea Sartoretti e Pasquale Sommese.

La Gazzetta dello Spettacolo dedicherà uno speciale con foto e video interviste al Gala del Cinema e della Fiction in Campania e sarà presente all’evento con il Direttore Editoriale, il dott. Francesco Russo.

I nostri lettori conosceranno i vincitori, i principali protagonisti e tutte le sorprese dell’evento che coniuga il mondo del Cinema e della Fiction con il magico territorio Campano. La gallery si riferisce all’edizione 2012.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento