Paolo Virzi

Il capitale umano verso Berlino

Paolo Virzì racconta Il capitale umano

Il nuovo film di Paolo Virzì, Il capitale umano sbarca verso Berlino. Ne parla lo stesso regista durante la presentazione del listino 2013-2014 di Rai Cinema dichiarando: “Il capitale umano è un romanzo di Stephen Amidon che abbiamo traslato dal Connecticut alla Brianza, una storia corale con conflitti generazionali e il tema dei soldi“.

Paolo Virzi per Il capitale umano
Paolo Virzi alla macchina da presa. Foto Ufficio Stampa.

Film thriller di spessore che parla dell’Italia di oggi, che vede nel cast anche attori del calibro di Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino e Luigi Lo Cascio.

Virzì conclude dicendo: “Mi sembra un film invernale“.

Il capitale umano

Su una strada provinciale della Brianza, un ciclista viene investito da un SUV. L’uomo è un cameriere che quella sera tornava a casa dopo aver lavorato ad un evento tenutosi in una scuola privata. La storia poi racconta, attraverso tre diversi punti di vista, tre capitoli incentrati su un personaggio, ciò che è successo nei sei mesi prima dell’incidente chiarendo un po’ di più le circostanze della tragedia. Un quarto capitolo è dedicato alla conclusione della storia.

Il film, liberamente ispirato dal romanzo omonimo di Stephen Amidon, è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino. Ѐ stato presentato in anteprima il 3 dicembre 2013 alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.

Il 24 settembre 2014 viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione per l’Oscar al miglior film straniero del 2015. Il 19 dicembre 2014 viene escluso dalla candidatura, non venendo inserito nella lista ristretta.

Il film è diviso in capitoli:

  • Capitolo I – Dino
  • Capitolo II – Carla
  • Capitolo III – Serena
  • Capitolo IV – Il capitale umano

Potrebbe interessarti

Rocco Papaleo alla presentazione di Il bene Comune

Il bene comune, nuovo film per Rocco Papaleo

Siamo stati alla conferenza stampa di presentazione del nuovo film di Rocco Papaleo, "Il bene comune": ecco cosa aspettarci!

Robert Pattinson e Zendaya per The drama. Foto dal Web

Zendaya e Robert Pattinson: arriva “The Drama”

Zendaya e Robert Pattinson insieme in «The Drama – Un segreto è per sempre». Scopri trailer, trama e data di uscita italiana del nuovo film.

Peppe Iodice in Mi batte il corazon

Mi batte il corazon: il film con Peppe Iodice

Peppe Iodice a Napoli per "Mi batte il corazon", il suo primo film diretto da Francesco Prisco. Trama, uscita e curiosità.

Delitto al club privè. In foto Giulia Morgani, Stefano Calvagna e Saverio Vallone

Delitto al Club Privé: il poliziesco torna a Roma

Delitto al Club Privé, nuovo noir di Stefano Calvagna che omaggia il poliziesco con i figli d'arte di Tomas Milian e Bombolo a Roma.

Charlie's Angels

Charlie’s Angels tornano con il reboot scritto da Pete Chiarelli

Tornano le Charlie's Angel nella nuova versione scritta dallo sceneggiatore Pete Chiarelli... e noi vi diamo qualche anticipazione.

Premiere di Scream 7 - 21 Febbraio 2026. Foto Karen di Paola

Scream 7 conquista Roma

Scream 7 arriva a Roma: evento immersivo con video mapping e Ghostface all'Acquario Romano. I dettagli del film.

Lascia un commento