Paolo Virzì racconta Il capitale umano
Il nuovo film di Paolo Virzì, Il capitale umano sbarca verso Berlino. Ne parla lo stesso regista durante la presentazione del listino 2013-2014 di Rai Cinema dichiarando: “Il capitale umano è un romanzo di Stephen Amidon che abbiamo traslato dal Connecticut alla Brianza, una storia corale con conflitti generazionali e il tema dei soldi“.
Film thriller di spessore che parla dell’Italia di oggi, che vede nel cast anche attori del calibro di Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino e Luigi Lo Cascio.
Virzì conclude dicendo: “Mi sembra un film invernale“.
Il capitale umano
Su una strada provinciale della Brianza, un ciclista viene investito da un SUV. L’uomo è un cameriere che quella sera tornava a casa dopo aver lavorato ad un evento tenutosi in una scuola privata. La storia poi racconta, attraverso tre diversi punti di vista, tre capitoli incentrati su un personaggio, ciò che è successo nei sei mesi prima dell’incidente chiarendo un po’ di più le circostanze della tragedia. Un quarto capitolo è dedicato alla conclusione della storia.
Il film, liberamente ispirato dal romanzo omonimo di Stephen Amidon, è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino. Ѐ stato presentato in anteprima il 3 dicembre 2013 alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.
Il 24 settembre 2014 viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione per l’Oscar al miglior film straniero del 2015. Il 19 dicembre 2014 viene escluso dalla candidatura, non venendo inserito nella lista ristretta.
Il film è diviso in capitoli:
- Capitolo I – Dino
- Capitolo II – Carla
- Capitolo III – Serena
- Capitolo IV – Il capitale umano