Gala cinema e fiction 2014

Gala Cinema e Fiction in Campania 2014: i premiati

Gala cinema e fiction 2014

Giunta a conclusione anche la VII edizione del Gala del Cinema e della Fiction in Campania nell’affascinante atmosfera del Castello di Castellammare di Stabia. La rassegna ideata e prodotta da Valeria Della Rocca, Managing Director di “Solaria Service” Event Organizer, ha visto il Patrocinio della Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, e la collaborazione della Film Commission Regione Campania. Degna di nota la direzione artistica del critico cinematografico Marco Spagnoli.
NOVITA’ DEL 2014. Il Gala del Cinema e della Fiction in Campania ha da sempre focalizzato i suoi sforzi sul fenomeno del “Cineturismo“, cercando di mettere in risalto l’indotto economico che questo segmento di produzione audiovisivo sia una fonte di incremento economico per la Regione Campania, nonché idoneo strumento di promozione territoriale. Il 2014 è l’anno che segna anche l’aggiunta di un nuovo binomio: “Cinema e Cibo“, con il “cibo” visto dall’ottica cinematografica che ha portato alla necessità di dedicarci un workshop chiamato “La Campania e le sue eccellenze: il cibo come risorsa e il suo ‘racconto’ attraverso il sistema audiovisivo”, promosso in collaborazione con FOX Life.

Gli effetti di Gomorra sulla gente
Gli effetti di Gomorra sulla gente (nella foto Ciro Priello).

CONCORRENTI E VINCITORI. Le opere in concorso per questa edizione sono state per la sezione Cinema, “Perez“, “Song’e Napule“, “Take Five“, “Notte tempo” per la Fiction, “Gomorra – La serie“, “Un Posto al sole“, “L’Oro di Scampia“, “Per amore del mio popolo – Don Diana” e  per le Webseries, “Gli effetti di Gomorra la serie sulla gente“, “Il mestiere più antico del mondo” e “Fratelli Katano“. I premi assegnati sono stati come Miglior Film a “Song’ e Napule” dei Manetti Bros, Migliore Fiction, “Gomorra – La serie”, Migliore Webseries “Gli effetti di Gomorra sulla gente”, Migliore attore di Film, il maestro Luca Zingaretti, Migliore attrice di Film è stata Simona Tabasco, Migliore attore di Fiction (pluripremiato) Marco D’Amore, mentre un Premio Speciale della giuria è andato al regista Marco Pontecorvo per “L’Oro di Scampia”.

Tra gli altri Premi Speciali ci sono stati quelli al maestro Pupi Avati (Premio Speciale all’Eccellenza Artistica), Miriam Mauti (Premio Speciale Migliore Giornalista dell’anno), Pivio e Aldo Scalzi (Premio speciale Colonna Sonora), Enzo D’Alò (Premio Speciale alla Carriera) Anna Valle (Migliore Attrice di fiction dell’anno) Giuseppe Zeno (Migliore attore di Fiction dell’anno), Erminia Manfredi (Premio Speciale impegno nel sociale), Chiara Francini (Migliore attrice di cinema dell’anno) Elena Santarelli (Rising Star), Euridice Axen (Premio Speciale impegno nel sociale) e Gianfelice Imparato (Premio Banca Stabiese).

collage 2014 galà cinema e fiction
Alcuni momenti del Galà del Cinema e della Fiction 2014

SERATA DELLE STELLE E DEL DIBATTITO. Tanti ospiti per l’edizione di quest’anno condotta nuovamente da Maurizio Casagrande e Yuliya Mayarchuk. Degni di nota durante le premiazioni, due momenti fondamentali. Il primo sicuramente quello che ha visto il “confronto” tra Alessandro Cecchi Paone e Pupi Avati, i quali si sono confrontati sullo spunto lanciato da Cecchi Paone, che il futuro della cinematografia sia più spinto verso l’animazione e il 3D, che non verso il cinema, con la conseguente risposta di Pupi Avati che ha ribadito che la “realtà” delle location e degli spunti quotidiani sia ancora una buona base per realizzare storie e contenuti.
Altro momento importante, quello che ha visto sul palco Marco Palvetti (Salvatore Conte di Gomorra), ricevere il premio con i colleghi Marco D’Amore e Fortunato Cellino, che quasi commosso, ha dichiarato quanto sia difficile interpretare storie e scene come quelle viste nella fortunata serie tradotta in tutto il mondo ed allo stesso tempo, cercare di rimanere un buon esempio per gli spettatori, accentuando i tratti di realtà che la serie ha mostrato e che vanno allontanati dal quotidiano.

Premio Peter Greenway
Valeria della Rocca premia Peter Greenaway – (C) Marco Sommella

L’ANTEPRIMA INTERNAZIONALE. A questo link è possibile approfondire l’anteprima tenutasi al Teatro Bellini di Napoli, con la consegna dell’Excellence Award ad un regista di fama mondiale: Peter Greenaway, di cui viene distribuita in Italia la sua ultima opera Goltzius and the Pelican Company da Mare mosso e Lo Scrittoio.

IN TV. Lo speciale televisivo sul Gala Cinema e Fiction in Campania 2014 realizzato da “La Gazzetta dello Spettacolo” e condotto da Francesco Russo, andrà in onda a partire da lunedi 27 ottobre 2014 sulle reti digitale terrestre nostre partner (orari aggiornati sul nostro sito). Si ringrazia per la collaborazione Marco Spagnoli, Maridì Vicedomini, Valeria della Rocca, Alessio Piccirillo e Pierluigi Manzo.

Speciale TV
“La Gazzetta dello Spettacolo TV”, anteprima puntata del 27 Ottobre 2014 (nella foto Francesco Russo)

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento