Passioni senza fine festeggia 8 anni

La soap opera radiofonica Passioni Senza fine, compie 8 anni. Scritta e diretta da Giuseppe Cossentino, recupera lo sceneggiato radiofonico di un tempo accantonato dalle radio tradizionali e con grande successo da ben 8 stagioni continuano le vicende dei protagonisti nel sequel “Passioni Senza fine 2.0”.

Dopo aver superato il ragguardevole traguardo dei 100 episodi pubblicati in rete, Passioni Senza fine, tocca adesso un’altra meta importante.

La storia

Il cast di Passioni Senza fine 2
Il cast di Passioni Senza fine 2.0. Foto da Ufficio Stampa

Era il lontano 28 febbraio 2011 quando una moglie inferocita ed acida, Lady Ginevra rimprovera il marito marpione Cosimo De Santis dei suoi continui tradimenti per poi passare alla guerra con la nuora Laura, starletta di calendari sexy in procinto di sposare il figlio Walter, il bello e giovane medico rubacuori che segretamente ha una tresca con Lavinia, la sorella della futura moglie. L’intrigo è servito!

Ed è subito passaparola e click per le puntate. Così è iniziata la saga di questa dynasty all’ombra del Vesuvio, che ad oggi costituisce il serial prodotto per il web più longevo della storia. Cento di questi giorni! All’epoca nessuno si sarebbe aspettato un successo di questa portata, per quanto si puntasse ovviamente a ottenere dei buoni risultati.

Ma le vicende di casa De Santis, Marasco e delle famiglie successive ha stregato il pubblico internauta che dopo quasi un decennio ascolta ancora le puntate per scoprire cosa succede. Gli anni sono passati, molti protagonisti sono andati ed altri ne sono venuti, con qualche inossidabile che non si è mai mosso dal suo posto dando un senso di sicurezza e continuità. L’esempio rampante è l’attrice Maria Rosaria Virgili, protagonista e regina indiscussa della serie, la dark lady Ginevra che il pubblico ama ed odia allo stesso tempo ed apprezza per l’interpretazione viscerale dell’attrice.

La serie è ambientata nel capoluogo partenopeo, precisamente nel quartiere residenziale del Vomero. Qui si intrecciano le storie dei personaggi, alle prese con difficoltà di carattere personale, professionale o sentimentale. Storie romantiche ma anche di tutti i giorni. La forza di Passioni senza fine sta proprio nella capacità di mettere in scena la quotidianità, creando uno spaccato in cui gli ascoltatori possono identificarsi. E la chiave del successo è lo stesso autore da anni, Giuseppe Cossentino che garantisce qualità e continuità al longevo racconto di internet.

E’ stata forse questa la chiave del vero successo di PSF, rispetto ad altri prodotti analoghi: il pubblico ama ascoltare personaggi che affrontano situazioni simili alle proprie che si aggirano in un contesto familiare veritiero con i piccoli, grandi problemi di ogni giorno, piuttosto che con situazioni estremizzate e realtà lontane anni luce.

Alcuni dei protagonisti di questi anni

La serie vanta negli anni diverse partecipazioni e guest star importanti, Emanuela Tittocchia, Lorenzo Patanè, Marco Cassini, Anna Calemme, Guia Jelo, Fabio Mazzari, Nunzio Bellino, Patrizio Pelizzi e Massimo Ferroni D’Andrea, star internazionale per essere stato il primo attore italiano a partecipare alla telenovela spagnola di Canale 5 ” Una Vita”.

Mentre nel cast fisso troviamo oltre l’attrice veterana Maria Rosaria Virgili, James La Motta, Claudia Conte, Patrizia Schiavo, Fabio Sacco, Gigliola Salvadori, e tra i ruoli ricorrenti Noemi Cognigni, Anna Soares De Oliveira, Andrea Calanca, Eleonora Lentini.

Con ben 114 puntate all’attivo e 8 stagioni Passioni Senza fine si conferma un prodotto del web seriale italiano inossidabile e forte dove recitazione e scrittura si fondono lasciando fantasticare l’immaginario collettivo che sogna, ama, odia, immagina luoghi, ambienti, sensazioni per riscoprire la magia dell’ascolto di una volta.

Potrebbe interessarti

Anna Tatangelo per Subasio Music Club 2019

Subasio Music Club, il 2019 parte con Anna Tatangelo

Torna nuovamente il Subasio Music Club per l’anno 2019 e lo fa con l’ex enfant …

Michelle Marie Castiello. Foto di Ernesto Cervera

Michelle Marie Castiello, donne con una marcia in più

Oggi incontriamo Michelle Marie Castiello, una donna che dirige una RID 96.8, emittente (quasi) tutta …

Radio Amore

Radio Amore presenta il nuovo palinsesto

Presentato il nuovo palinsesto della storica emittente campana nata nel 1975, Radio Amore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.