Oggi parliamo del film Urge, di e con Alessandro Bergonzoni, che torna sugli schermi nel fine settimana dal 24 al 26 aprile 2020, grazie a un’iniziativa promossa da Exit Media e Allibito in collaborazione con i cinema Beltrade di Milano, Nuovo Eden di Brescia, Odeon di Vicenza e Orione di Bologna, che proporranno il film online, ognuno con le proprie modalità.
Urge, nato dallo spettacolo teatrale omonimo dell’autore bolognese per la regia di Riccardo Rodolfi, è un monologo travolgente “che combatte artisticamente e civilmente le vacuità e le metastasi culturali della società di massa”. Un urlo contro il piccolo, l’innocuo, il semplice non-so: urge grandezza non mania di grandezza, urge fantasia.
Attraverso un profondo lavoro sulla voce e sul pensiero, sulla scrittura e sul corpo, Bergonzoni ci fa viaggiare attraverso i suoi temi più cari: l’altro, l’oltre, il rimbalzo della norma, il gioco di specchi, e ci incita a fare voto di “vastità”. Ma cosa è la “vastità”? Questa è la domanda che Bergonzoni pone allo spettatore, la cui risposta si trova nell’aprirsi all’incommensurabile, all’invisibile, all’incredibile, all’onirico, per uscire da abitudini mentali indotte dalla selva di discorsi in cui tutti ci troviamo immersi.
Dove vederlo
Il film sarà visibile per:
- Beltrade sul sofà (Vimeo on demand)
- Cinema Nuovo Eden di Brescia (Vimeo on demand)
- Odeon Vicenza (Vimeo on demand)
- Cinema Teatro Orione di Bologna DIS|CHIUSO (Sala su prenotazione, capienza massima 200 posti, solo per Nord Italia)