Filippo Marsili. Foto di Riccardo Riande
Filippo Marsili. Foto di Riccardo Riande

Filippo Marsili, l’attore di Baby si racconta

Incontriamo oggi, Filippo Marsili, giovane promessa della fiction e del cinema italiano, new entry nel cast di Baby 2 (attualmente è già in fase di riprese la terza stagione), la fortunata serie Netflix, produzione originale italiana che arriverà sulla piattaforma in autunno prossimo.

Filippo Marsili. Foto di Riccardo Riande
Filippo Marsili. Foto di Riccardo Riande

Accanto ai protagonisti Benedetta Porcaroli, Alice Pagani, Brando Pacitto, Claudia Pandolfi ed Isabella Ferrari, arriva Filippo Marsili.

Benvenuto Filippo su La Gazzetta dello Spettacolo. Sei al tuo debutto in un’importante serie TV. Come è stato recitare per la prima volta davanti ad una telecamera?

Grazie del benvenuto. Per mia fortuna non è stata la prima volta davanti ad una telecamera perché la scuola che sto frequentando (il centro sperimentale di cinematografia) mi dà costantemente l’opportunità di confrontarmi con essa, ma sicuramente è stata la mia prima vera esperienza su un set con dietro una grande produzione.

Per me è stato un sogno innanzitutto perché sono riuscito del fare la mia passione un lavoro (cosa non scontata) e poi è stato grandioso perché mi ha dato l’opportunità di crescere osservando dei professionisti. La cosa più importante però è stata l’iniezione di fiducia in me stesso poiché la carriera di noi attori nel bene e nel male passa attraverso i giudizi degli altri (del pubblico in primis) quindi essere stato scelto da dei registi per interpretare un ruolo in una serie così importante è stata linfa vitale per continuare a studiare ed a dare il massimo in quello che sto facendo.

Nella tua formazione, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e il contatto con nomi importanti del cinema come Giancarlo Giannini. Cosa ti ha lasciato questo percorso?

Sono al secondo anno di questo percorso e devo dire che è stato fondamentale in quanto, oltre ad avermi fatto crescere a livello artistico, mi ha fatto crescere tanto a livello umano. Il Centro Sperimentale di Cinematografia ti permette di essere sempre a contatto con i professionisti del cinema e di essere preparato quando arrivano occasioni importanti, come nel caso di Baby.

Dalla tua biografia si capisce che sei uno sportivo. In tre aggettivi, Filippo Marsili è…

Introversamente estroverso, sensibile, coraggioso

Se dovessi definire un “maestro” dal quale prendere spunto, a quale attore ti ispireresti?

Domanda difficile. Ci sono tanti grandi attori che mi piacciono. Attualmente dei ragazzi che stanno facendo cinema in Italia non posso non nominare Luca Marinelli, mio attore preferito insieme ad Elio Germano. Altrimenti se dovessi pensare ad un maestro sarebbe sicuramente Giancarlo Giannini da cui ho imparato tanto già solo osservandolo camminare nei corridoi della scuola.

Sei una delle new entry di “Baby 2”, la serie Netflix nel ruolo di Carlo. Cosa puoi raccontarci del tuo personaggio?

Posso solo anticiparvi che ne vedrete delle belle. Carlo è uno degli alunni del Collodi e insieme agli altri ragazzi sarà protagonista di tante vicissitudini. Sarà fondamentale nella tensione che si instaurerà tra i vari gruppi della scuola.

Cosa c’è nel futuro di Filippo Marsili?

Nel futuro di Filippo Marsili c’è ancora un altro anno e mezzo di Centro Sperimentale da affrontare con tutta la voglia di imparare quanto più possibile ed una serie di progetti che ancora non si possono svelare.

Le altre new entry nel cast: in Baby 2 oltre a Filippo Marsili (Carlo), ci saranno Max Tortora (Roberto), Thomas Trabacchi (Tommaso), Denise Capezza (Natalia) e Sergio Ruggeri (Vittorio).

Dietro la macchina da presa, oltre ad Andrea De Sica, troveremo anche Letizia Lamartire (Piccole italiane).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento