Maryam Tancredi live a The Voice of Italy. Foto dalla sua pagina Facebook staff GRS.
Maryam Tancredi live a The Voice of Italy. Foto dalla sua pagina Facebook staff GRS.

Maryam Tancredi vince The Voice of Italy

Maryam Tancredi, definita la “Al Bano” al femminile, come lui stesso l’ha chiamata per la sua voce possente, è la vincitrice di The Voice of Italy 2018 del team di Al Bano.

Maryam Tancredi live a The Voice of Italy. Foto dalla sua pagina Facebook staff GRS.
Maryam Tancredi live a The Voice of Italy. Foto dalla sua pagina Facebook staff GRS.

Attraverso il televoto, dopo una lunga gara, Maryam si è aggiudicata la vittoria battendo Beatrice Pizzin, avendo così diritto ad un contratto discografico con l’Universal Music, oltre al titolo di Voce d’Italia. In diretta e con maggior emozione da parte dei quattro finalisti e dei loro rispettivi coach, inizia la gara omaggiando Avicii, il giovane dj venuto a mancare gli scorsi giorni.

Costantino Della Gherardesca, con papillon e look decisamente elegante fa gli onori di casa presentando i coach: la bellissima Cristina Scabbia, l’inossidabile Al Bano, l’esperto di aforismi J-Ax ed il carismatico Francesco Renga.

La prima esibizione è di Beatrice Pizzini, del team di J.Ax , che si “misura” con Whitney Houston cantando I wanna dance with somebody. Andrea Butturini che sembrava essere il favorito (team Cristina Scabbia) da il meglio di se con un brano degli Aerosmith del 1973, Dream on. Seguirà Asia Sagripanti del team di Francesco Renga, che presenta Con il nastro rosa (Battisti) in mash up con Michael Jackson, a finire Maryam Tancredi, allieva di Al bano, intonerà il brano No (Meghan Trainor).

La gara prosegue in diverse fasi, una delle quali prevede il duetto con i propri maestri:  Piccole cose, brano di J-Ax e Fedez vedrà coinvolti “lo zio” e la pimpante Beatrice, Cristina e Andrea intoneranno Under Pressure di Queen e David Bowie, mentre Francesco Renga ed Asia cantanteranno L’amore altrove di Renga e per finire Al Bano e Maryam duetteranno The Prayer (Bocelli-Dion)

Gli inediti daranno possibilità ai ragazzi di dimostrare, per alcuni di loro, le doti di autoriali: Beatrice Pezzini canterà Arriverà l’estate, Andrea Butturini La risposta, Asia Sagripanti presenta Gravità e Maryam Tancredi Una buona idea.

A fine esibizione arriva la tanto attesa busta che decreta la prima eliminata: Asia Sagripanti del team di Renga. Rimangono in gara Beatrice, Andrea e Maryam che canteranno insieme a Betta Lemme in una esibizione che non desta per nulla entusiasmo, alla fine della quale riprenderà la gara: Beatrice  con Million Reasons di Lady Gaga, Andrea In my blood di Shawn Mendes e Maryam Ho difeso il mio amore di Nomadi e Dalida. Sussegue il secondo ospite internazionale alias Mihail, con il brano Who you are, per arrivare alla seconda eliminazione, quella di Andrea a cui spetta il terzo posto sul podio.

Continua il “duello” tra Beatrice e Maryam Tancredi che a colpi di note prosegono con  La tua ragazza sempre di Irene Grandi e Too good at goodbyes  di Sam Smith.

Il tele-voto si chiude ufficialmente decretando la vincitrice assoluta, colei che si è sempre esibita per ultima confermando la regola che gli ultimi saranno i primi: la napoletana Maryam Tancredi è al primo posto del podio come vincitrice di The Voice of Italy 2018.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento