Premio Oscar. Immagine stilizzata dal Web
Premio Oscar. Immagine stilizzata dal Web

Come vedere i film candidati agli Oscar in arrivo o rimossi dalle piattaforme

Finita la notte degli Oscar ed assegnate le ventitré statuette, è arrivato il momento di recuperare i film che ci siamo persi durante la scorsa stagione.

Se spesso i film vincitori vengono trasmessi nuovamente al cinema, è possibile trovare alcune pellicole già sui principali siti di streaming. È questo il caso di Niente di nuovo sul fronte occidentale, film tedesco vincitore di quattro premi Oscar, disponibile su Netflix dal 28 ottobre 2022.

Dovendo aggiornare costantemente il loro catalogo, a volte le piattaforme di streaming sono costrette a rimuovere alcuni contenuti o a restringere l’area geografica in cui sono disponibili. In base al tasso di interesse rilevato o agli accordi di licenza, infatti, film e serie tv possono essere cancellati: per questo motivo è importante conoscere la data di scadenza dei titoli, oppure sapere come sbloccare i contenuti non più disponibili nel proprio Paese.

Tra statuette e flop, dove vedere i film candidati agli Oscar

Candidato a un premio Oscar per la performance della sua protagonista Ana de Armas, Blonde è stato uno dei film più discussi e criticati tra quelli in competizione. Il biopic su Marilyn Monroe non è infatti piaciuto molto al grande pubblico, che ha potuto vederlo su Netflix poco dopo la 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Sempre su Netflix è possibile trovare Pinocchio di Guillermo Del Toro, così come Raghu, il piccolo elefante, premiato come Miglior Cortometraggio documentario al Dolby Theatre di Los Angeles.

Discorso diverso per Everything Everywhere All at Once, la pellicola più premiata degli Oscar 2023: già presente su Prime Video in Gran Bretagna, il film scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert in Italia ancora non è visibile su nessuna piattaforma di streaming.

Problema risolvibile, però, in quanto impostando una geolocalizzazione diversa del PC è possibile vedere sia i contenuti scaduti, che quelli non ancora disponibili nel proprio Paese. Utilizzando una rete VPN (Virtual Private Network), infatti, si aumenta la sicurezza della navigazione, creando un canale crittografato per i dati e cifrando così il traffico internet, in modo tale da renderlo non tracciabile da terzi. Attraverso la delocalizzazione dell’indirizzo IP si risulta così connessi da un altro Stato, aggirando le restrizioni delle piattaforme di streaming. Online si possono consultare delle classifiche sulle migliori VPN disponibili per Android, il sistema operativo “mobile” più diffuso al mondo, così da scegliere in autonomia quelle più adeguate alle proprie esigenze.

Non solo novità, ma anche film del passato

L’utilizzo di una VPN è utile non solo per i titoli non ancora disponibili, ma anche per quelli ormai scaduti e non più visibili a causa della restrizione dell’area geografica.

Per questo motivo, non sarà più necessario ricordarsi tutte le date di scadenza di ogni singolo contenuto presente su ogni piattaforma di streaming, ma basterà navigare utilizzando una rete VPN.

Così facendo sarà possibile recuperare e vedere anche i film candidati alle precedenti edizioni degli Oscar, qualora ce li fossimo persi o volessimo fare un tuffo nel passato e nella storia del cinema.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento