Lazzari Felici al Teatro Arcas
Lazzari Felici al Teatro Arcas

Lazzari Felici al Teatro Arcas

“Lazzari felici” è una storia di posteggiatori ambientata nella Napoli del nuovo secolo. Cos’è la posteggia napoletana? La canzone napoletana? E soprattutto quale è oggi il ruolo dei posteggiatori in una Napoli sempre più multiculturale.

Uno spaccato contemporaneo sulla città di Napoli vista attraverso gli occhi dei post-posteggiatori che da secoli percorrono le strade della città…

Lazzari Felici

Il format live è una delle suite teatral-musicale pensata apposta per affiancare “Lazzari felici. Storie di posteggiatori”, il film-documentario di Lorenzo Fodarella e Marco Vidino sulla canzone napoletana e i posteggiatori di ieri e di oggi.

A seguire della proiezione di fronte al pubblico, infatti, i protagonisti del film e il musicista Marco Vidino imbracciano i loro strumenti, i loro microfoni e, accogliendo gli spunti finali lasciati dal film, li rilanciano in un nuovo inizio.

Ecco un altro viaggio che attraversa alcune tematiche portanti della canzone partenopea: l’amore e la serenata, Napoli vista da vicino e da lontano, soprattutto Napoli vista dal passato e dal futuro.

Nella post proiezione gli ospiti e i protagonisti intrecciano senza soluzione di continuità le parole con le note, la poesia con la musica, pescando nel mare magnum non solo degli autori classici, ma anche di quelli contemporanei.

Come a ribadire che Napoli non è solo una cartolina, ma un luogo dello spirito ancora in piena espansione, ed ovviamente… Lo spettacolo sbarca al Teatro Arcas di Napoli un luogo da visitare!

Booking.com

Alle loro spalle, nuove immagini curate da Fodarella si allacciano al suono dei due performer, offrendoci nuove angolazioni di una Napoli mediterranea, città del futuro.

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Ettore Nicoletti

Ettore Nicoletti: parto con Dreamscapes

Ettore Nicoletti, attore di cinema e teatro, ci racconta dell'uscita nel prossimo settembre di DreamScapes, il podcast.

Teatro Bracco - Stagione Teatrale 2022-23

Teatro Bracco: stagione teatrale 2022/23

Caterina De Santis sul Teatro Bracco: "torniamo a ridere insieme!" Ecco la stagione teatrale 2022/23 con gli spettacoli.

Giorgio Lupano. Foto di Alessandro Rabboni

Giorgio Lupano: ho ancora voglia di mettermi alla prova

Un attore di spessore, Giorgio Lupano, che negli anni abbiamo visto avvicendarsi in ruoli sempre diversi e che si racconta a noi.

Lascia un commento