Home > Teatro e spettacoli teatrali > Alberto Patrucco in scena con Sotto Spirito

Alberto Patrucco in scena con Sotto Spirito

Uno spettacolo comico musicale al Teatro Sociale di Luino per Alberto Patrucco

Parliamo oggi dello spettacolo di Alberto Patrucco che andrà in scena a Luino. Anche se è già stato tradotto da molti, tra cui Nanni Svampa e l’immenso De André, in Italia conosciamo ancora molto poco la vastissima opera di quello che può essere considerato il padre della canzone d’autore, non solo francese ma anche italiana. Ma oltre alle parole irriverenti è lo schema espositivo di Brassens a creare un ponte tra la musica e la comicità, per quella che è l’essenza vera del Cabaret.

Alberto Patrucco. Foto da Ufficio Stampa
Alberto Patrucco. Foto da Ufficio Stampa.

E chi meglio dell’umorista Alberto Patrucco, teorizzatore del “pessimismo cosmico” fin dai tempi di Zelig, poteva incarnare alla perfezione questo spirito, rievocando attraverso la sua voce cavernosa, il suo sguardo attento e il suo stile scanzonato, l’anticonformista Georges Charles Brassens.

Col consenso degli eredi, infatti, è ormai un decennio che il cabarettista brianzolo presenta nei teatri italiani un Recital scritto insieme ad Antonio Voceri, per proporre insieme ai musicisti Daniele Caldarini e Francesco Gaffuri, alcuni brani del maestro della canzone d’autore mai tradotti prima in Italia. Nel 2008 Alberto Patrucco ha anche realizzato l’Album musicale: “Chi non la pensa come noi”, con dodici brani di Georges Brassens, mai tradotti in italiano e preservati nei loro contenuti da una traduzione accurata che ne ha salvaguardato poesia e sostanza.

Sotto spirito

Come tutta l’opera di Alberto Patrucco fin dagli anni del bianco e nero, passando per l’immenso successo di Zelig consacrato dai Best Seller Vedo Buio e Tempi Bastardi, è lo spunto per suscitare la risata su temi non banali e stimolare nel divertimento qualche momento di riflessione. Uno sguardo più che comico: umorista, disilluso, a volte corrosivo, ma che non rinuncia alla poesia e alla musica. Un incontro tra satira parlata e satira cantata, senza che una dimensione risulti estranea all’altra, sul filo di emozioni da anni dimenticate e finite sotto spirito.

Potrebbe interessarti

Andrea Perroni. Foto da Facebook

Andrea Perroni un mix di simpatia e talento

Andrea Perroni, oggi i nostri riflettori sono puntati su di lui, il simpatico ed eclettico …

Anno Europeo del Patrimonio Culturale al MANN

Anno Europeo del Patrimonio Culturale al MANN

Anno Europeo del Patrimonio Culturale: cultura tra economia e società: cultura e patrimonio artistico, il giorno 20 …

Claudia Ruffo al suo compleanno. Nella foto di sinistra con Gioia Spaziani e a destra con Barbara Petrillo.

Happy BDay Claudia Ruffo

Una serata all’insegna degli amici, della buona musica e del divertimento quella per il compleanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Preference Center

Analitici

Dati utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

cookie
_ga, _gai, _gads, _gac

Funzionamento

Per gestire i commenti al sito

comment_cookie