Footloose - Il musical

Footloose fino a fine anno al Teatro Nazionale di Milano

Dopo il grande schermo ecco il teatro per Footloose

Nel 1984 Footloose fece il suo debutto sul grande schermo, il film di Dean Pitchford, prodotto dalla Paramount Pictures, aveva come protagonisti due ragazzi di grande talento che nel tempo avrebbero raggiungo il successo da sempre: Kevin Bacon e Lori Singer.

Footloose - Il musical

Una storia realmente accaduta che narra di Ren (Bacon) costretto a trasferirsi in una cittadina di Bomont, luogo dove quasi tutto è vietato, in particolare il ballo e la musica rock. Ren, però, è un tipo alquanto sovversivo e per questo decide di organizzare una festa con balli e musica, proprio per “disubbidire” alle strane leggi imposte dal Reverendo Moore.

Il film molto vitale piacque davvero tanto ed anni dopo venne realizzato anche un musical per il teatro, riscuotendo un successo notevole. Un adattamento nella lingua italiana è stato prodotto in Italia, per l’appunto, nei primi anni del duemila… ancora oggi il musical è in auge ed in questa stagione il Teatro Nazionale di Milano lo ripropone in scena fino alla fine del 2016 con un cast  composto da artisti italiani diretti da Martin Michel, che cura anche le coreografie.

La trama della rappresentazione teatrale rimane fedele a quella cinematografica: Ren McCormack (Riccardo Sinisi) da Chicago  si trasferisce con la madre (Loredana Fadda) a Bomont dove ha potere assoluto il Pastore della cittadina, Shaw Moore (Antonello Angiolillo), che ha vietato la musica rock e la danza, oltre letture particolari che potrebbero, secondo lui, essere causa di immoralità.

In realtà questa rigidità è dovuta al dolore vissuto in seguito alla morte del figlio, perito in un incidente dopo aver assistito ad un concerto. Ren e Ariel (Beatrice Baldaccini) la figlia del Reverendo innamoratissima di Ren, insieme ad altri giovani riusciranno ad opporsi alle censure ed ai divieti, innescando una sorta di rivoluzione che sarà poi vinta con non poca fatica ma che gli consentirà di organizzare una festa danzante di fine anno.

I Need A Hero, Open Your Eyes, Footloose sono dei brani immortali scritti da Dean Pitchford con le musiche di Tom Snow che vengono eseguiti (oltre innumerevoli altri) da un’orchestra dal vivo diretta da Andrea Calandrini.

Il cast è composto da giovani talentuosi con diverse esperienze alle spalle: Riccardo Sinisi  (Ren) Beatrice Baldaccini (Ariel) Antonello Angiolillo (Reverendo Shaw) Brunella Platania (Vi Moore) Giulio Benvenuti (Willard) Giulia Fabbri (Rusty) Martina Lunghi (Urleene) Elisa Musso (Wendy-Jo) Floriana Monici (Eleonor) Loredana Fadda ( Ethel) Roberto Colombo (Coach Roger Dunbar ) Renato Tognocchi (Chuck Cranston) Manuel Mercuri (Lyle) Angelo Di Figlia (Travis) Davide Fienauri (Jeter) Andrea Spata (Bickle) Roberto Tarsi (Garvin) Federica Buda e Lucia Blanco (Ensemble) Gioacchino Inzirillo (Swing Male) Eleonora Lombardo ( Swing Female) Andrea Spina (Swing Adult).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento