Manuela Cherubini presenta Criminal

Regista di punta della scena italiana, due volte Premio Ubu – per Hamelin di Juan Mayorga e per Bizarra di Rafael Spregelburd – Manuela Cherubini apre la stagione delle residenze artistiche del Teatro Studio Uno di Roma, con Criminal di Javier Daulte, per la prima volta in Italia, dal 19 novembre al 1 dicembre.

In scena un eccezionale cast di giovani e promettenti attori, Luca Bondioli, Andrea Contaldo, Mary Di Tommaso e Antonio Puccia, con le coreografie di Caterina Inesi, per uno spettacolo e un teatro di grotowskiana memoria: essenziale, scarno, forte e d’impatto.

Un’arte messa da Manuela Cherubini al servizio di “Criminal”, una delle prime opere del drammaturgo e regista argentino Javier Daulte, una commedia nera sul Desiderio allo stato puro.

Due pazienti, due psicanalisti. Una coppia, forse tre. Un crimine, forse due. Il Desiderio permea le relazioni, rendendole impossibili. Tutti mentono, tradiscono, fingono…in scena corpi e parole si incontrano e scontrano per un allestimento essenziale, in cui il performer entra in stretto rapporto con il pubblico provocandolo e svelando con lui l’inganno supremo, quello esistenziale.

In occasione della residenza teatrale per Criminal, presso il Teatro Studio Uno di Roma, la regista, autrice e traduttrice Manuela Cherubini, propone, inoltre, una serie di eventi legati al progetto di promozione del sistema culturale e artistico di Buenos Aires, “Dall’altra Parte: un autunno argentino” che sta portando sui palchi del teatro romano indipendente il fascino e la creatività della scena contemporanea sud americana.

Il primo evento, sabato 16 novembre alle 19.30, sarà un aperitivo incontro sul sistema teatrale argentino, con letture di frammenti di testi di Javier Daulte insieme alla regista e a tutto il cast di Criminal. Sabato 23 e sabato 30 novembre, sarà poi la volta di due eventi speciali: due serate dedicate alla cultura di Buenos Aires con, alle 19.30, aperitivo a tema, poesie di Borges, tango e musica dal vivo a cura di Peppe Di Lascio_zi’ Pe’, alle 21.00 Criminal e a seguire ancora omaggi alla cultura argentina fino a mezzanotte.
Appuntamento con Criminal, regia di Manuela Cherubini, dal 19 novembre al 1 dicembre al Teatro Studio Uno – Casa Romana del Teatro Indipendente.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Yari Gugliucci nello spettacolo L'ombra di Totò

Yari Gugliucci: io e mia figlia

Ritroviamo l'attore Yari Gugliucci, protagonista in teatro dello spettacolo, "L'ombra di Totò" che ci racconta la vita da papà.

Fedra di Seneca

Fedra di Seneca, la recensione

Fedra di Seneca in scena al teatro La Pergola di Firenze. La recensione dello spettacolo diretto dall'attrice Elena Sofia Ricci.

Alfredo Lo Piero

Alfredo Lo Piero: caparbietà e fortuna da sempre dalla mia parte

La Gazzetta dello Spettacolo ha il piacere di incontrare il vissuto del regista Alfredo Lo Piero che ci racconta qualche novità.

Lascia un commento