Manuela Cherubini presenta Criminal

Regista di punta della scena italiana, due volte Premio Ubu – per Hamelin di Juan Mayorga e per Bizarra di Rafael Spregelburd – Manuela Cherubini apre la stagione delle residenze artistiche del Teatro Studio Uno di Roma, con Criminal di Javier Daulte, per la prima volta in Italia, dal 19 novembre al 1 dicembre.

In scena un eccezionale cast di giovani e promettenti attori, Luca Bondioli, Andrea Contaldo, Mary Di Tommaso e Antonio Puccia, con le coreografie di Caterina Inesi, per uno spettacolo e un teatro di grotowskiana memoria: essenziale, scarno, forte e d’impatto.

Un’arte messa da Manuela Cherubini al servizio di “Criminal”, una delle prime opere del drammaturgo e regista argentino Javier Daulte, una commedia nera sul Desiderio allo stato puro.

Due pazienti, due psicanalisti. Una coppia, forse tre. Un crimine, forse due. Il Desiderio permea le relazioni, rendendole impossibili. Tutti mentono, tradiscono, fingono…in scena corpi e parole si incontrano e scontrano per un allestimento essenziale, in cui il performer entra in stretto rapporto con il pubblico provocandolo e svelando con lui l’inganno supremo, quello esistenziale.

In occasione della residenza teatrale per Criminal, presso il Teatro Studio Uno di Roma, la regista, autrice e traduttrice Manuela Cherubini, propone, inoltre, una serie di eventi legati al progetto di promozione del sistema culturale e artistico di Buenos Aires, “Dall’altra Parte: un autunno argentino” che sta portando sui palchi del teatro romano indipendente il fascino e la creatività della scena contemporanea sud americana.

Il primo evento, sabato 16 novembre alle 19.30, sarà un aperitivo incontro sul sistema teatrale argentino, con letture di frammenti di testi di Javier Daulte insieme alla regista e a tutto il cast di Criminal. Sabato 23 e sabato 30 novembre, sarà poi la volta di due eventi speciali: due serate dedicate alla cultura di Buenos Aires con, alle 19.30, aperitivo a tema, poesie di Borges, tango e musica dal vivo a cura di Peppe Di Lascio_zi’ Pe’, alle 21.00 Criminal e a seguire ancora omaggi alla cultura argentina fino a mezzanotte.
Appuntamento con Criminal, regia di Manuela Cherubini, dal 19 novembre al 1 dicembre al Teatro Studio Uno – Casa Romana del Teatro Indipendente.

Potrebbe interessarti

Mr Forest e Matilda De Angelis per GialappaShow

GialappaShow terzo appuntamento con Matilda De Angelis

Numeri interessanti anche per questo terzo appuntamento del 2026 con il GialappaShow, che ha visto ospite Matilda De Angelis.

Laetitia Casta e Gilles Lellouche in Il delitto del 3 piano. Foto Jerico Films

Il Delitto del 3° Piano: Hitchcock rivive a Parigi

Il Delitto del 3° Piano, il thriller di Rémi Bezançon con Laetitia Casta che omaggia Hitchcock tra suspense, ironia e crisi di coppia.

Il Manifesto di Comicon 2026

Comicon 2026: pronta la nuova edizione

Dal 30 aprile al 3 maggio la Mostra D'Oltremare accoglierà il Festival di fumetto (e non solo): Comicon Napoli 2026.

Biagio Antonacci

Biagio Antonacci: nuovo singolo e tour tra le Arene

Biagio Antonacci annuncia il singolo "YOU & ME" e il tour UNPLUGGED 2026: 40 date tra Pompei, Tindari e il Vittoriale.

Rosario Tronnolone

Rosario Tronnolone e la sua donna del mare

Incontriamo Rosario Tronnolonein occasione della regia che sarà in scena dal 21 al 26 aprile, "La donna del mare".

Michele Sinisi. Foto di Maria Pansini

Michele Sinisi: una scommessa, “Più grande di me”

In scena questo week end al teatro, l'ultima regia di Michele Sinisi, ecco lo spettacolo dal titolo "Più grande di me".

Lascia un commento