Bentornata Piedigrotta

Bentornata Piedigrotta, la seconda Edizione

Tutto pronto per Bentornata Piedigrotta

Al Teatro Augusteo è di scena la seconda edizione di Bentornata Piedigrotta. Una manifestazione che regalerà grandi emozioni grazie a numerosi artisti impegnati ad intonare melodie e canzoni che ricorderanno le vecchie tradizioni della Piedigrotta.

Bentornata Piedigrotta

Una rappresentazione voluta dal Mastro Leonardo Ippolito il quale ha cercato di ricreare una rievocazione dell’antica Festa di Piedigrotta attraverso 140 canzoni e racconti delle varie edizioni della festa partenopea. Calcheranno il palcoscenico gli artisti Lello Pirone e Natalia Cretella, con interventi di Simona Capozzi ed Adriano Di Domenico, oltre a tanti cantanti (accompagnati da un’orchestra dal vivo diretta dal maestro Gaetano Raffio e gli arrangiamenti musicali di Tony Iglio) i quali promettono brio ed anche commozione: Luca Sorrento, Carmine Granato, Lorena Bartoli, Marilù Russo, Alessia Cacace, Luciano Salvetti, Enzo Esposito e la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Malapena.

Oltre ai momenti canori, ci saranno ampi spazi dedicati alla danza con le coreografie di Alessia Canestrelli timoniera del corpo di ballo di “Bentornata Piedigrotta”.

Un’accurata ricerca della storia delle varie edizioni della festa di Piedigrotta è stata svolta da Francesco De Gregorio, mentre i costumi sono stati realizzati da Antonietta Rodo ed il coordinamento artistico affidato a Daniele Ippolito, le scene sono state curate da Ciro Rubinacci, mentre il disegno-luci da Enrico Napolitano,  Michele Napolitano è impegnato nella gestione della parte fonica.

Bisogna sottolineare che lo spettacolo ha un’impronta allegra, divertente e spensierata ma nello stesso tempo fornisce notizie ed informazioni storiche della cultura partenopea, un cameo importante per chi è amante della tradizione e del folklore del bellissimo capoluogo Campano.

Gli appuntamenti con “Bentornata Piedigrotta” sono per i giorni 16/17/18 Settembre.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento