San Francesco di Paola

San Francesco di Paola di scena al Rendano di Cosenza

San Francesco di Paola

Cosenza si prepara per lo spettacolo dell’anno su Francesco di Paola

In queste ore sono partite le prove per l’opera dell’anno, San  Francesco di Paola, al teatro Rendano di Cosenza, considerato uno dei più belli d’Italia.  Giornate frenetiche  e ricche di emozioni  accompagneranno questa iniziativa sino al prossimo 2 e 3 aprile, giorni del debutto. Il corpo di ballo della produzione San Francesco di Paola e il coro  hanno  avviato le loro attività di prove con grande zelo. Entrambe le compagini sono state scelte dopo un’accurata audizione.

Il coreografo Giuseppe Ferraro, la maestra Perla Luciana Falvo nel ruolo di pianista ripetitrice e il direttore di coro Giuseppe Ferraro sono impegnati con grande passione  nell’organizzazione, affinché tutto venga curato con  minuzia e precisione e affinché possa essere assicurato il perfetto svolgimento dell’evento. Il maestro Enzo Garinei, con il suo rilevante bagaglio,  sarà garante di grande qualità artistica, interpreterà il Santo in età senile, mentre il tenore Calabrese Federico Veltri, dall’ugola d’oro, sarà San Francesco da giovane. L’opera è stata ideata dal maestro Francesco Perri,uomo di notevole cultura e orgoglio  calabrese. Il tutto sarà eseguito sotto l’ egida attenta e precisa del valente regista Marco Simeoli. Nei prossimi giorni con “ La gazzetta dello spettacolo” seguiremo le fasi di questa pièce teatrale che promette come risultato finale un grande successo.

Il teatro Rendano di Cosenza accoglie la vita di San Francesco di Paola, il santo più venerato della Calabria a seicento anni dalla sua nascita. Un cast stellare in questi giorni si prepara per l’evento dell’anno. La figura di San Francesco di Paola, interpretata da due pilastri del teatro Italiano: il tenore calabrese, Federico Veltri, vestirà i panni di Francesco da giovane ed Enzo Garinei, interprete di grande spessore del teatro e del cinema italiano, protagonista  delle commedie musicali “Garinei e Giovannini”, rappresenterà l’età senile del santo patrono della  Calabria. Nel cast sarà presente anche Francesco Castiglione,  in queste settimane  su Rai Uno, nei panni dell’appuntato Barba, nella serie da record Don Matteo 10.

L’attore Castiglione sarà Padre Paolo Rendace (monaco originario di Paterno, fidato seguace del santo calabrese). Un’opera destinata a diventare un pilastro del teatro Italiano con la regia del grande Marco Simeoli, regista attento e preparato. La storia su San Francesco di Paola, a 600 anni dalla nascita, rappresenta una rivincita per la cultura e anche per la Calabria.  La pièce teatrale debutterà il prossimo 2  e 3 aprile. Un appuntamento imperdibile per una delle storie più belle mai raccontate. Saranno di scena altri protagonisti dal talento indiscusso: Lalo Cibelli, Caterina Misasi, Annalisa Sprovieri, Daniele Derogatis e non solo. Non resta che aspettare il prossimo mese per vivere splendide emozioni e conoscere la storia del Santo di Calabria

Su Omar Falvo

Laurea in Filosofia e Storia presso l'Università della Calabria, giornalista pubblicista e Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Consulente per diverse aziende nel settore turistico, alberghi e strutture ricettive. Particolare attenzione rivolta alla fiction.