Roberto Ciufoli

Roberto Ciufoli in scena al Rivellino

Roberto Ciufoli

Tipi: la comicità di Roberto Ciufoli

La dichiarazione di Roberto Ciufoli è significativa: “Un collage di diverse sfaccettature dell’animo umano“. Definizione riassuntiva che l’attore fa del suo ultimo spettacolo Tipi, che andrà in scena al Rivellino di Tuscania sabato 27 febbraio alle 21.00. “Nello show, di cui sono autore e che sarà rappresentato per la prima volta sabato prossimo – continua Ciufoli – saranno interpretate svariate tipologie di persone: il timido, lo sportivo, l’innamorato, e così via“.

Ogni “figura” è caratterizzata da un insieme di elementi ben precisi, dal modo di parlare a quello di muoversi, addirittura a quello di scegliere le parole.

Sarà il mix di questi fattori a determinare la vena ironica e la comicità che permeano l’intero spettacolo, una parentesi in cui gli spettatori possono identificarsi, riconoscersi e, in fondo, perché no, ridere dei propri difetti.

“Tipi” è un recital comico-antropologico, una sorta di almagama tra monologhi, poesie, intermezzi musicali a cura della bravissima violinista Vanessa Cremaschi, che mi fa da spalla in molti pezzi – prosegue Ciufoli – ed anche “inserti” di importanti autori, da Giorgio Gaber fino a Shakespeare.

Un appuntamento insomma da non perdere, quello di sabato 27 al Rivellino, anche per l’irresistibile comicità che Ciufoli è in grado di portare in scena, già dall’epoca del suo esordio con la Premiata Ditta fin dal 1986.

Su Redazione

Redazione Giornalistica