Il debutto a teatro di Nina Senicar, al fianco di Simone Coppo e Massimiliano Caprara, grazie a Francesco Apolloni in Questo non è Paese, uno spettacolo da lui scritto e diretto, in scena al Teatro Studio Uno di Roma dal 12 al 24 gennaio.
QUESTO NON E’ UN PAESE – Un vecchio e famoso scrittore, ridotto alla sedia a rotelle, concede ad un giovane giornalista (aspirante scrittore) un’intervista, dopo anni di silenzio. Il giovane scrittore andrà all’appuntamento accompagnato dalla sua bellissima fidanzata. Il vecchio, che nasconde un segreto, li attirerà nella sua trappola di seduzione e morte, come un moderno Riccardo III.
Apolloni racconta che: “Questo non è un paese perché ha rubato il futuro e i sogni alle generazioni più giovani. Questo non è un paese perché se non appartieni ad una lobby, un partito politico, un sindacato, Massoneria, Mafia, Opus Dei… sei destinato, con molta probabilità, a fallire. Questo non è un paese perché si basa sulla bugia, gli intrighi, la corruzione e il clientelismo. Questo non è un paese, perché ha paura dei suoi migliori talenti. Tutto questo è Questo non è paese.
Questo testo è dedicato e ispirato a Raffaele La Capria senza di lui non avrei mai trovato il coraggio di provare a scrivere per il teatro e il cinema. Raffaele La Capria è uno dei maestri della narrativa italiana del Novecento, parla di letteratura e vita, la sua opera è illuminate e sempre attuale.”