Il Teatro di Giornata a Moncalieri

Un progetto di teatro sociale e di comunità ideato dalla Cooperativa Stranaidea di Torino che, attraverso il coinvolgimento attivo degli abitanti su tematiche di attualità ed interesse per la collettività, crea divertenti momenti di aggregazione ed occasioni per riappropriarsi di spazi comuni, per riscoprire la propria comunità con nuovi sguardi, favorire il senso di appartenenza e stimolare la crescita culturale e sociale attraverso il protagonismo e la presa di parola dei singoli cittadini.

Sulla scia del successo ottenuto nella prima edizione il progetto si svolge nuovamente nella Città di Moncalieri grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche per i Giovani, interessa due nuovi territori in due differenti periodi e propone 3 spettacoli, uno per ogni territorio ed un grande spettacolo finale alle Fonderie Limone il 16 febbraio 2014.

L’intera edizione coinvolge un totale di 8 borgate, circa 20 associazioni, circoli e gruppi, 5 scuole (4 elementari, 1 media e 1 superiore), 3 parrocchie, numerosi giovani artisti e volontari e, in maniera meno approfondita, le 3 borgate toccate dalla prima edizione.

Dal 17 al 19 ottobre 2013 le azioni si svolgeranno nel Comitato di Borgata n° 5 (borgate di Tetti Piatti, Tetti Rolle, Barauda e Tagliaferro) mentre dal 28 al 30 novembre 2013 verrà coinvolto il Comitato di Borgata n° 6 (borgate di Boccia D’oro, Borgo Navile, Centro Storico e Santa Brigida) con spettacolo finale al Teatro Matteotti.

In ogni territorio si svolgono tre fasi di lavoro: la preparazione con mappatura e messa in rete delle realtà locali, le incursioni degli artisti che per tre giorni vanno allo scoperta del territorio e la realizzazione di installazioni artistiche e di uno spettacolo di improvvisazione teatrale coinvolgendo gli abitanti.

Potrebbe interessarti

Logo - Festival del Cinema di Spello

Festival del Cinema di Spello

Lo speciale sul Festival del Cinema di Spello, festival italiano della cittadina dove si parla di film con un focus sulle professioni.

Manuela Villa live

Manuela Villa: l’eredità di un mito nel segno del destino

Il 7 Febbraio 2026 in scena Manuela Villa, tra memoria, compleanno e teatro con "Il canto del destino".

Aura

Aura e l’Urban Pop di “Chiamami Ancora Love”

Aura lancia il singolo "Chiamami Ancora Love". Un viaggio nel suo successo tra musica Urban Pop e la serie TV Rai "La Preside".

Aladin - Il Musical

Aladin – Il Musical: date, biglietti e novità

Un viaggio incantato tra le mille e una notte con Aladin - Il Musical e la sua compagnia con special guest Max Laudadio.

Federica Carta

Federica Carta torna con “Ti prego non piangere”

Federica Carta lancia "Ti prego non piangere". Ecco il nuovo singolo tra drum & bass, pop intimo e la rinascita artistica dopo il silenzio.

Pasquale Palma. Foto di Napolaroid

Tutte le volte che sono morto: in scena Pasquale Palma

Un nuovo spettacolo al teatro per Pasquale Palma, che presenta a Napoli "Tutte le volte che sono morto": ecco cosa aspettarci!

Lascia un commento